Classifica UEFA delle difese meno battute: il Napoli è sul podio

Koulibaly giocatore Napoli ©Getty
Kalidou Koulibaly e Raul Albiol ©Getty

Il Napoli, nonostante un periodo di appannamento nelle ultime uscite, da inizio campionato ha giocato un calcio spettacolare fatto di tanti gol e guidato dal terzetto offensivo composto da InsigneMertens Callejon. Oltre ad un attacco prolifico però, gli azzurri si sono distinti in questa prima parte di stagione, a differenza degli anni precedenti, anche dal punto di vista difensivo ponendosi come la difesa meno battuta della Serie A (10 reti subite) insieme ad Inter Roma. La UEFA, sul proprio sito ufficiale, ha stilato la classifica delle difese meno battute della stagione 2017/2018 tra i primi cinque campionati del nostro continente.

Napoli, terzo nella classifica UEFA delle difese meno battute

Questo quanto riportato dalla UEFA sul proprio sito: “Spesso e volentieri nel calcio sono gli attaccanti ad essere al centro della scena. Chi segna finisce inevitabilmente sotto i riflettori e balza agli onori della cronaca, ma non si vive di soli gol. Per arrivare fino in fondo a una competizione, infatti, è importante segnare, ma anche non subire. Abbiamo perciò deciso di passare in rassegna i dati dei primi cinque campionati nazionali in Europa secondo il ranking UEFA e abbiamo scoperto che le squadre che prendono meno gol viaggiano parecchio in alto in classifica”.
Il Napoli si piazza al terzo posto a pari merito con Roma, Inter e Montpellier. Gli azzurri si mettono dietro squadre del calibro del Manchester City, Manchester United Real Madrid.

Ecco la classifica:

1. Barcellona (ESP) – 7 gol in 15 partite (0,46 di media)
1. Atlético Madrid (ESP) – 7 gol in 15 partite (0,46 di media)
3. Montpellier (FRA) – 10 gol in 17 partite (0,58 di media)
3. Inter (ITA) – 10 gol in 16 partite (0,62 di media)
3. Napoli (ITA) – 10 gol in 16 partite (0,62 di media)
3. Roma (ITA) – 10 gol in 15 partite (0,66 di media)
7. Manchester City (ENG) – 11 gol in 16 partite (0,68 di media)
7. Manchester United (ENG) – 11 gol in 16 partite (0,68 di media)
7. Real Madrid (ESP) – 11 gol in 15 partite (0,73 di media)
7. Bayern Monaco (GER) – 11 gol in 15 partite (0,73 di media)

In grassetto le squadre in testa ai rispettivi campionati nazionali.

Impostazioni privacy