Le pagelle di #TORINONAPOLI: il gioco è tornato! Hamsik e Napoli in vetta

Hamsik ©Getty Images

 

E’ un Napoli che non spreca la seconda ghiotta chance per tornare al primo posto. La gara contro il Torino viene messa fin da subito sul giusto binario da Koulibaly, con l’intera squadra che offre il proprio gioco per 60′.

La rete di Belotti riaccende i granata, che vivono però di episodi e ripartenze sporadiche, senza far grande paura. Il Napoli però mostra di subire un po’ il contraccolpo, a tratti, indice di una squadra che deve ancora scrollarsi del tutto di dosso questo periodo non idilliaco.

Inter sotto e Juventus attesa domani, ma il Napoli c’è e dimostra ancora una volta di voler lottare fino alla fine, al di là delle polemiche.

 

Reina 5,5 – Per nulla impegnato, fino al primo tiro in porta del Torino. Tocca la palla di Belotti ma non basta. Una rete che lascia qualche segno, su squadra e portiere, come dimostra la seconda ghiotta chance granata al 67′.

Hysaj 5,5 – Puntuale in fase difensiva, nella ripresa prova a farsi vedere un po’ in attacco. Subisce però il ritrovato entusiasmo del Torino, così come l’irruenza di Niang.

Albiol 5,5 – Si limita a gestir bene il match, fin quando Belotti risulta spento. Dopo la rete il Torino si riaccende, con lo spagnolo un po’ immobile in occasione della rete e avventato nella gestione delle ripartenze della punta, che gli procura un giallo.

Koulibaly 7 – Gol fondamentale per dare fiducia al Napoli, a secco di gol da due gare di campionato. Tiene bene fisicamente Belotti, eccezion fatta per il gol, per poi suonare la carica nella fase finale del match. E’ ormai il vero leader della difesa.

Mario Rui 6 – Sempre puntuale nelle chiusure difensive, contrasta agevolmente un Belotti non al 100%. Non è Ghoulam, mancando l’attitudine alla fase offensiva, ma dimostra di non voler accettare il bollino di riserva in questo Napoli.

Allan 6,5 – Ha gran merito sul gol di Koulibaly. Chiede a Callejon d’attendere un attimo e si posiziona nel ruolo di Insigne, per poi confezionare un ottimo assist. Ha l’unica pecca d’attendere troppo quando Mertens lo pone dinanzi a Sirigu. Non tira e spreca tutto, da vero mediano.

Jorginho 6,5 – Un po’ irruento in fase difensiva, come dimostra il fallo su Belotti nel primo tempo, ma sa sfruttare al meglio le doti d’inserimento di Zielinski che, come il miglior Hamsik, si diverte a fare l’attaccante centrale e la butta dentro. Stanco nella ripresa, offrendo minor copertura difensiva. Dal 76′ Diawara s.v.

Hamsik 7 (10) – Il 10 della storia, il 10 di Maradona. Il capitano Marek Hamsik riesce nell’impresa di raggiungere Diego e sigla la terza rete in casa del Torino. Quale giorno migliore per esultare con un record che vale il nuovo primo posto azzurro. Dall’82’ Rog s.v.

Callejon 6,5 – Non segna ma di certo non osserva la gara passivamente. Fondamentale, soprattutto nella ripresa, in fase difensiva. Recuperi da terzino vero, per poi rilanciare l’azione. Non servirà altro che una rete per tornare in sé al 100%.

Mertens 6,5 – Ha bisogno del gol per scrollarsi di dosso questo momento difficile. Prende le misure al 14′, con palla fuori di nulla e spreca clamorosamente nel finale di gara. In mezzo però un’ottima prestazione al servizio della squadra. Che assist per Allan…

Zielinski 7 – Interpreta bene il nuovo ruolo, pur essendo ben distante dai movimenti di Insigne. Freddo, da attaccante vero, faccia a faccia con Sirigu, a siglare la rete dello 0-2, rifacendosi dopo le clamorose chance con la Fiorentina. Dal 70′ Insigne 6,5 – Sta bene Lorenzo, subito protagonista con un tiro-assist pregevole. Non è ancora al meglio ma questi minuti gli hanno di certo fatto bene. Sarri lo ha preparato per l’Udinese in Coppa Italia.

Impostazioni privacy