LE+PAGELLE+DI+NAPOLI-UDINESE%3A+Insigne+la+decide%2C+Zielinski+l%E2%80%99uomo+in+pi%C3%B9
napolicalciolivecom
/2017/12/19/napoli-udinese-pagelle-timcup/amp/
Rubriche

LE PAGELLE DI NAPOLI-UDINESE: Insigne la decide, Zielinski l’uomo in più

Zielinski ©Getty Images

 

Sepe 6 – L’unico sussulto della serata lo provoca lui quando serve la palla a Maksimovic mettendolo in difficoltà sul pressing friulano. Per il resto, serata di controllo.

Maggio 6 – Spinge molto dal suo lato, cerca lo scambio continuo con Rog e Ounas, ma poche volte produce qualcosa di interessante.

Maksimovic 6 – Sarri lo riscopre in una fredda sera d’inverno e lui non si lascia andare. Senza strafare, preciso quando deve, puntuale in chiusura. Non c’erano grandi pericoli stasera, ma prova superata.

Koulibaly 6,5 – Senza Albiol prende le redini della retroguardia e guida il compagno Maksimovic.

Hysaj 6 – Di nuovo a sinistra: qualche sgroppata interessante, ma niente di incisivo. Bello lo slalom con cui supera mezza Udinese nella ripresa.

Rog 6 – Motorino instancabile della mediana azzurra. Se ogni tanto abbassasse i giri e ragionasse di più sarebbe un calciatore  ancora più prezioso per Sarri.

Jorginho 6 – Stranamente impreciso nella prima metà di gara, si riprende alla lunga e fa partire l’azione del gol del vantaggio.

Zielinski 7 – Il fattore positivo di un Napoli padrone della manovra ma anche incapace di segnare. Il polacco è ormai leader anche dei compagni che giocano di meno: riconquista, riparte, serve e rifinisce.

Ounas 6 – Prima volta da titolare per il franco-algerino “anarchico”. La qualità è indubbia, la continuità va migliorata. In ogni caso è l’unico che supera l’uomo nel primo tempo e nel tepore generale, quando provoca un sussulto con uno sfortunato palo. Dal 76’ Allan 6 –  Deve arginare le eventuali avanzate friulane.

Callejon 6 – Prima prova da titolare con alterni risultati: i movimenti ci sono, le conclusioni no. Sarri lo fa rifiatare. Dal 58’ Mertens 5,5 – Sbaglia due buoni occasioni per sbloccarsi.

IL PEGGIORE Giaccherini 5,5 – Si rivede a distanza di settimane e non sembra essere l’ideale vice-Insigne. Confusionario in alcuni frangenti, si trova poche volte davanti a Scuffet. Dal 58’ IL MIGLIORE Insigne 7 – Il primo mancino è un’offesa alla sua classe, ma col secondo fendente fa scoppiare i presenti al San Paolo e si riprende lo scettro. Cambia la fase offensiva con la sola presenza e vale i quarti.

All. Sarri 6,5 – Il Napoli proposto, con sei facce nuove in campo, non dispiace nella creazione, ma delude nella conclusione. Per sbloccarla alla fine è stata necessaria l’artiglieria pesante. L’obiettivo, comunque, è stato raggiunto: passaggio del turno e uomini “risparmiati” almeno in parte.

Antonio Papa

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, la rivoluzione : tre fedelissimi, il nuovo allenatore e il sostituto di Osimhen

il calcio è sempre stato un mondo di cambiamenti continui e di nuove sfide. Nel…

4 giorni ago

Greta Rossetti da bollino rosso: la minigonna è troppo corta

L'ex single di Temptation Island da crepacuore su Instagram: la minigonna è cortissima, lo scatto…

8 mesi ago

Lo voleva il Napoli: ora rinnova, colpo di scena in Serie A

Altro colpo di scena in Serie A: un profilo attenzionato dal Napoli scioglie le riserve…

8 mesi ago

L’ex Napoli riparte dai rossoneri: a breve l’annuncio

Svincolatosi dal Napoli negli scorsi mesi, il giocatore ha deciso finalmente di intraprendere una nuova…

8 mesi ago

Salta il Real Madrid, gelo totale in casa Napoli

Niente da fare per la sfida contro il Real Madrid: l'azzurro non ci sarà, Napoli…

8 mesi ago

Il Napoli lo riporta in Italia: tifosi increduli, colpo da capogiro

Gli occhi dei dirigenti azzurri già proiettati ai colpi per l'anno prossimo: l'ex Serie A…

8 mesi ago