QUI BENEVENTO – Coda regala la prima storica vittoria in Serie A ai giallorossi

Benevento
Qui Benevento

Alla fine è arrivato. Ci è voluto l’intero girone d’andata, ma finalmente arriva il colpo di Coda del Benevento. Ed è proprio il caso di dirlo, perché a metterla dentro è stato proprio uno dei più contestati di questa stagione. Massimo Coda, attaccante arrivato in estate dalla Salernitana, è stato sulla graticola per mesi fra panchine e polemiche varie. Era fra i principali candidati all’addio a gennaio, ma chissà adesso dopo un gol così pesante se sarà comunque addio.

Benevento, primi tre punti in Serie A per i sanniti

Al Vigorito arriva un Chievo Verona in posizione di classifica relativamente tranquilla: il Benevento ha più fame e lo dimostra. Partita sostanzialmente equilibrata, non tantissime occasioni da una parte e dall’altra, poi la gioia al ventesimo minuto del secondo tempo. Azione confusa in area, D’Alessandro crossa dalla sinistra e Coda è il più veloce di tutti a piazzare la zampata col destro prendendo il tempo ai difensori clivensi e a Sorrentino. Esultanza che sa di liberazione e poi mezz’ora di grande sofferenza, con De Zerbi che sente aria di incantesimo infranto e pensa più a contenere. Arriva anche il cambio Di Chiara per Coda, i giallorossi resistono fino alla fine e superano indenni anche la zona Cesarini, quella che troppe volte quest’anno è costata carissima. In casa giallorossa ottime anche le prestazioni di Viola e del giovane classe 1999 Enrico Brignola, sempre attivo e pericoloso in zona offensiva. Fischio finale e apoteosi. Il 30 dicembre 2017 è il giorno della prima vittoria del Benevento in Serie A, un giorno che tifosi e squadra non dimenticheranno facilmente.

Ecco il tabellino del match:

BENEVENTO (4-3-3): Belec; Djimsiti, Lucioni, Costa (Dal 71′ Gravillon), Venuti; Lombardi, Viola, Memushaj; Brignola, Coda (Dal 77′ Di Chiara), Parigini (Dal 40 D’Alessandro). A disposizione: Armenteros, Brignoli, Cataldi, Chibsah, Ciciretti, Del Pinto, Gyamfi, Letizia, Puscas.

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Cesar, Tomovic, Gobbi; De Paoli (Dal 76′ Pucciarelli), Radovanovic, Hetemaj (Dal 68′ Garritano); Birsa; Pellissier, Inglese (Dal 55′ Stepinski). A disposizione: Bani, Bastien, Confente, Dainelli, Gaudino, Jaroszynski, Leris, Rigoni, Seculin.

MARCATORI: 64′ Coda (B)
ARBITRO: Fourneau
AMMONITI: Radovanovic (C), Memushaj (B), Pucciarelli (C)

Impostazioni privacy