Le pagelle di #NapoliAtalanta: male Diawara, si sblocca Mertens

Amadou Diawara © Getty Images

Sepe 5,5 – Qualche brivido di troppo quando deve giocare con la palla tra i piedi, incolpevole sul gol di Castagne mentre sulla conclusione del Papu Gomez non copre bene il primo palo.

Mario Rui 5 – Tantissimi errori in fase di impostazione, soffre tremendamente il pressing dell’Atalanta e non incide mai in fase offensiva. Protagonista in negativo sul gol di Castagne, scivola e di fatto scopre il lato destro del campo agevolando la marcatura bergamasca

Chiriches 5,5 – Riesce a tenere testa a Papu Gomez soprattutto nel secondo tempo, ma in occasione del gol dell’argentino incappa anche lui in una scivolata che apre la strada all’esterno d’attacco dell’Atalanta

Koulibaly 6,5 – Il migliore del Napoli, perfetto in anticipo e sulle palle alte. Cornelius e Petagna provano sistematicamente a far salire la squadra ma dalle sue parti non si passa.

Hysaj 5,5 – Continua la sua fase calante. Come Mario Rui soffre tremendamente il pressing avversario e non riesce mai ad incidere. Ha sempre abituato ad offrire almeno prestazioni difensive all’altezza ma in questa occasione appare distratto e quasi sempre fuori posizione.

Rog 6 – Prova a dare un po’ di scossa al centrocampo con qualche strappo dei suoi, ma il pressing dell’Atalanta è feroce e si trova isolato a causa della prestazione negativa di Diawara. Anche nella ripresa i suoi movimenti palla al piede potrebbero fare male ma non viene mai aiutato dai compagni di squadra

Diawara 5 – Involuto. Per tutti i novanta minuti non trasmette tranquillità e fiducia. Sbaglia tantissimo e appare spaesato, dovrebbe essere l’uomo di fisicità in grado di fronteggiare la mediana dell’Atalanta ma si nasconde inspiegabilmente.

Hamsik 6 – Un paio di lampi della sua classe nel primo tempo, ma anche lui viene imbottigliato dalla partita perfetta dell’Atalanta. Dal 56′ Insigne 6 – Entra per dare una scossa ma il Napoli non c’è. Nonostante ciò offre l’assist per il gol della speranza di Insigne.

Ounas 5,5 – Un guizzo e una mezza rovesciata poi si eclissa insieme a tutta la squadra. Appare incostante e anche in fase di pressing non offre quella copertura necessaria per dare equilibrio alla squadra. Dal 72′ Allan 6 – Subentra per dare maggiore dinamismo al Napoli e riesce con un paio di strappi a dare maggiore brio al centrocampo azzurro.

Callejon 6 – I suoi movimenti da punta centrale sono davvero ottimi. Gioca spesso spalle alla porta per l’inserimento delle due mezzali. Ha anche la possibilità di sbloccare la partita ma Berisha si oppone con una grande parata. Dal 56′ Mertens 6,5 – Ritrova il gol dopo mesi, l’unica nota positiva per il Napoli.

Zielinski 5,5 – Porta troppo spesso palla al piede rallentando notevolmente il possesso palla degli azzurri. Potrebbe dare di più ma si incaponisce con azioni in solitaria che non trovano mai sfogo.

Impostazioni privacy