UFFICIALE – Il Napoli prende Bangoura: operazione per gli slot extracomunitari?

Cristiano Giuntoli ds Napoli
Cristiano Giuntoli © Getty Images

Doppio colpo in casa Napoli. Dopo l’arrivo di Machach il Napoli è pronto ad accogliere Vinicius Morais, che oggi ha effettuato le visite mediche, ma non solo. Il club del presidente De Laurentiis ha infatti ufficialmente tesserato anche Ismael Karba Bangoura, calciatore guineiano classe 1994, centrocampista centrale e di fascia mancina svincolato dalla Maceratese. Cresciuto calcisticamente nell’Inter, Bangoura ha giocato anche per Fidelis Andria, Cesena e San Marino. L’arrivo del giovane guineano è comunque da considerarsi a tutti gli effetti un’operazione di contorno, probabilmente finalizzata agli slot extracomunitari di cui beneficia il club di De Lauretniis. Da Kabine a Koffi, il Napoli anche in passato ha messo a segno operazioni simili a quella di Bangoura, che ha inoltre giocato con Diawara ai tempi del San Marino.

Napoli, Bangoura operazione per gli slot extracomunitari

Con l’arrivo dal calciomercato dello sconosciuto Bangoura è inevitabile pensare ad un escamotage riguardante gli slot da extracomunitari. A partire dalla sentenza Bosman non ci sono più distinzioni nel tesseramento fra giocatori nazionali e stranieri, ma fra coloro che hanno un passaporto comunitario e quelli che non lo hanno. La situazione degli extracomunitari si va quindi ad intersecare con la già complicata lista dei 25. Andiamo ad analizzare la questione. Il tesseramento di questi atleti è regolato dall’art. 40 n. 7 delle NOIF che demanda al Consiglio Federale il compito di emanare ogni anno le norme in materia di tesseramento per società professionistiche di calciatori cittadini di Paesi non aderenti all’U.E. Nello specifico, per quanto riguarda la Serie A, ogni squadra non può tesserare più di 3 extracomunitari. 

  • Se una squadra ne ha già più di due in rosa, potrà tesserarne altri due purché uno vada a sostituire un calciatore che vada all’estero, oppure che nel frattempo abbia acquisito il passaporto comunitario o in alternativa che abbia risolto consensualmente il contratto con il club, mentre l’altro deve avere disputato un numero minimo di gare con la propria nazionale;
  • Se ne ha meno di due potrà liberamente tesserarne fino a 3;
  • se ne ha già due può tesserarne uno liberamente ed uno che ne sostituisca uno trasferitosi all’estero oppure che sia scadenza di contratto o ancora che abbia acquistato il passaporto comunitario. È però consentito il tesseramento senza limiti come giovani di serie per i giocatori minorenni.
Impostazioni privacy