CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Napoli, Aleix Vidal è il jolly che ti occorre: terzino e vice-Callejon

 

Il Siviglia è ad un passo dal riprendersi Aleix Vidal, esterno che il Barcellona sta praticamente svendendo dopo averlo acquistato nell’estate 2015. Prima il blocco del mercato, che impedì al Barça di schierare lui e Arda Turan fino al gennaio successivo. Poi un impiego sempre col contagocce, che hanno reso meteora a tutti gli effetti uno degli esterni più promettenti di Spagna. Succede spesso così, nei grandi club: dei calciatori anche di ottimo valore finiscono nel dimenticatoio finché non arriva qualcun altro a prenderli e a valorizzarli come si deve. Il Siviglia, appunto, dove Vidal si è messo in mostra fino a valere 17 milioni di euro, prezzo di acquisto del Barcellona all’epoca. Ma non solo, perché il ragazzo piace anche in Italia. Lo segue la Roma, ma anche il Napoli, che non ha mai perso il focus e adesso, viste le difficoltà incontrate sul mercato, ci starebbe facendo più di un pensierino.

Aleix Vidal ©Getty Images

 

Napoli, Vidal è il tuo uomo: prezzo basso ed esperienza giusta

La notizia l’ha rilanciata il quotidiano catalano ‘Sport’, parlando dell’interesse del Siviglia per il calciatore. Secondo ‘Sport’ un affare che sembrava praticamente fatto potrebbe saltare per l’inserimento degli azzurri nella trattativa. “Occhio, perché anche il Napoli si è interessato ad Aleix Vidal e sarebbe pronto a pagare per un trasferimento a titolo definitivo in questo stesso mese di gennaio. Il club italiano, che ha chiesto anche informazioni per Deulofeu, avrebbe come priorità la chiusura dell’operazione Vidal”. Parole che aprono un mondo in favore del calciomercato Napoli e che trovano attinenza nel need che ha Sarri in questo momento. Vidal sarebbe un acquisto di spessore per tanti motivi: l’esperienza internazionale, l’età (è del 1989) non verdissima ma neppure così avanzata, un ingaggio alto (2,5 mln all’anno) ma non altissimo. Anche già soltanto pareggiarlo posizionerebbe Vidal al livello di titolari come Albiol e Reina, molto al di sotto dei top player. Quindi un salario perfettamente abbordabile e in linea con le medie della rosa, niente che “scontenterebbe” lo spogliatoio. E il prezzo, assolutamente abbordabile: il Siviglia lo sta trattando per 13 milioni di euro. La metà di Vrsaljko, per intenderci.

Aleix Vidal ruoli
I ruoli di Vidal in carriera (Fonte: Transfermarkt)

Napoli, Vidal jolly prezioso: terzino ed esterno per entrambe le fasce

E basta scorrere un po’ a ritroso la sua carriera per rendersi conto della bontà di un investimento simile. Non a caso Aleix Vidal piace molto a Giuntoli, che lo tiene d’occhio già da oltre due anni. Al Siviglia giostrava principalmente da ala destra, con qualche sortita sulla sinistra. Ma è da esterno destro alto che ha dato il meglio di sé, soprattutto in veste di rifinitore. Poi il passaggio al Barcellona e l’impiego in un ruolo che in carriera aveva già rivestito, seppur sporadicamente: quello di terzino destro. Nei due anni in Catalogna non ha giocato tantissimo, ma specialmente il primo anno ha fatto soprattutto l’esterno basso. Naturalmente resta da capire l’eventuale adattabilità al credo tattico di mister Sarri, ma in un momento del genere, in cui il Napoli ha bisogno sia di un vice-Callejon che di un terzino, un calciatore come Vidal sarebbe manna dal cielo. Qualità in copertura, presenza sulla fascia e un discreto fiuto con l’ultimo passaggio. Magari non la stessa confidenza col gol di Calleti (ma per trovarne uno identico bisognerebbe clonarlo…). Magari non la stessa solidità difensiva di Hysaj, ma di certo un potenziale titolare nel ruolo di terzino e un’alternativa credibilissima nel ruolo di ala, sia destra che sinistra. Insomma, l’esatto “venticinquesimo” utile per fare un salto di qualità, probabilmente anche più di Verdi. Per 13 milioni di euro. Secondo noi un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

di Antonio Papa (Facebook @ntoniopa)

 

Impostazioni privacy