DIAMO I NUMERI – Sarri soffre Gasperini, solo 3 le sue vittorie in carriera nei confronti fra i due

Sarri allenatore Napoli cv
Maurizio Sarri © Getty Images

La storia dice che da sempre Atalanta-Napoli è per gli azzurri un impegno in grado di riservare più delusioni che gioie. Era stato così l’anno scorso allo stadio ‘Atleti Azzurri d’Italia’, a seguito di una delle peggiori prestazioni di sempre nella gestione Sarri. Ed a quel successo gli orobici fecero seguito con un’altra vittoria ottenuta nel girone di ritorno. Cosa alla quale si è assistiti anche tre settimane fa al ‘San Paolo’ nei quarti di finale di Coppa Italia. In gara secca all’inizio di questo 2018 i nerazzurri avevano eliminato il Napoli ed ora sfideranno la Juventus a fine mese in semifinale.

Gasperini rappresenta per Sarri uno degli allenatori con cui gli risulta più difficile misurarsi: lo attestano i numeri, che tra l’altro partono da lontano. Da 13 anni fa per la precisione, quando entrambi si affrontarono per la prima volta in Serie B. E proprio 13 sono i precedenti tra l’allenatore del Napoli e quello dell’Atalanta, che gode di un bilancio favorevole con 5 vittorie ed altrettanti pareggi. Per Sarri invece sono state soltanto 3 le affermazioni. In merito alle sfide passate in Cadetteria, quest’ultimo non ha mai vinto contro il Crotone allora guidato da Gasperini, rimediando al massimo due pari con Pescara ed Arezzo.

Atalanta-Napoli, Gasperini prepara l’ennesimo sgambetto a Sarri

Qualche gioia Sarri l’ha trovata in Serie A, anche se il primo successo nei confronti di Gasperini è giunto decisamente tardi: era il quarto turno di Coppa Italia 2014/2015 e si affrontavano Empoli e Genoa. Il toscano gioì per il 2-0 dei suoi, e fu il primo ko per quanto riguarda l’allenatore di Grugliasco. Che però in campionato continuò a restare imbattuto, alla luce del duplice 1-1 colto tra andata e ritorno. Il primo successo di Sarri su ‘Gasp’ in tal senso giunse nel 2015/2016 con un 3-1 sul Genoa, dopo lo 0-0 dell’andata. Poi c’è stata la vittoria in rimonta dell’andata, col Napoli vincitore ancora una volta per 3-1 dopo essere andato sotto. Nel mezzo intanto spiccano le tre partite nelle quali, con Gasperini in panchina, i nerazzurri hanno battuto i campani per tre volte tra ottobre 2016 e gennaio 2018. E tra l’altro a Bergamo sono pochissime le soddisfazioni raccolte dal Napoli nel corso della sua storia, con soli 9 successi in 51 precedenti tra Serie A, B e Coppa Italia, contro 21 affermazioni dell’Atalanta ed altrettanti pareggi. Gasperini poi contro il Napoli vanta 8 vittorie 3 5 pareggi nei suoi personali precedenti con gli azzurri. Per Sarri invece ecco 3 affermazioni, 3 pareggi e 4 ko con gli orobici.

 

Impostazioni privacy