“Noi non vogliamo far paura a nessuno, il nostro obiettivo è la bellezza perchè per noi rappresenta l’unica strada possibile per fare risultato. Il Napoli osa per natura, per arrivare al risultato dobbiamo attaccare e giocare”. Anche dopo il successo per 3-1 contro il Bologna, Maurizio Sarri ha chiarito ancora una volta la filosofia di gioco della sua squadra. i risultati del Napoli devono necessariamente passare dal bel gioco, tanto professato ed inseguito dall’allenatore ex Empoli. Parte integrante del sistema ideato da Sarri è il possesso palla. Un predominio territoriale con il pallone tra i piedi ed una fitta e rapida rete di passaggi a farla da padrone. Ad alimentare il tutto ci pensano poi i numeri, straordinari ed in costante miglioramento. Il CIES Football Observatory ha stilato una classifica di 100 squadre ordinate sulla base della percentuale di accuratezza nei passaggi durante le gare di campionato.
A primeggiare inevitabilmente in questa speciale classifica c’è il Manchester City di Pep Guardiola, che fa di un tiqui-taca rapido e veloce la propria arma migliore. Gli inglesi hanno portato a termine 685 passaggi partita (17,2 per un minuto di possesso) con una precisione dell’89.4%. Alle spalle della truppa di Guardiola spunta proprio il Napoli di Sarri, molto simile per idee e stili di gioco. Gli azzurri collezionano 665 passaggi completati e una precisione dell’88.3%. Per quanto riguarda le altre italiane invece: la Juventus è decima con 543 passaggi e precisione all’87.9%. Più lontane l’Inter (492 e 85.7%), la Roma (486 e 85.6%) e il Milan (475 e 85.7%).
Sono numeri da capogiro quelli del Napoli, che domina di fatto le proprie partite in campionato, proprio come la corazzata allenata da Pep Guardiola.
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…