KICKOFF – Napoli, un rinforzo dal mercato per arrivare fino in fondo

Il Napoli prosegue imperterrito nelle trattative di calciomercato. Resta però pochissimo tempo a disposizione ormai per poter attuare quell’innesto che risulterebbe molto prezioso dal punto di vista numerico per implementare l’organico nella seconda parte di stagione. Ci saranno meno impegni sulla carta, con il girone di ritorno da giocare unitamente agli impegni ad eliminazione diretta in Europa League. Ma proprio per questo ogni partita risulterà decisiva. In campionato man mano che si andrà avanti diminuiranno sempre di più le possibilità di poter rimediare ad eventuali errori.

In questo senso ha ragione l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, quando dice che lo scudetto si deciderà a marzo. Perché avere una fase negativa dal punto di vista dei risultati ad ottobre o novembre (nel caso del Napoli un piccolo rallentamento c’è stato ad inizio dicembre, con un solo punto conquistato nei match ravvicinati tra Juve e Fiorentina) è un qualcosa che può essere sopperito con una successiva striscia positiva. Ma perdere punti in primavera è ben altra cosa, e risulta molto più difficile da tamponare.

Allenatore Napoli
Maurizio Sarri © Getty Images

Napoli, ora devi sbagliare il meno possibile

Allo stesso modo nella competizione europea se sbagli sei fuori. Il Napoli dovrà fare ancora più attenzione ora. Aver trascorso oltre quattro mesi in maniera quasi ininterrotta al primo posto in Serie A è qualcosa di bello ed inebriante, ma finora non ha ancora portato niente dal punto di vista dei risultati. Conterà essere primi alla fine della 38/a giornata. Ma è vero anche che fino ad ora abbiamo avuto prova di maturità, forza e convinzione da parte degli azzurri come non mai. Un innesto in sede di campagna acquisti, sia Politano, Klaassen o chi altri, sarebbe prezioso perché consentirebbe a Sarri di poter dosare meglio le energie dei suoi giocatori. Perché a fare la differenza sarà anche il benessere fisico della rosa oltre a quello mentale.

Impostazioni privacy