KICKOFF – Il Napoli pensa solo a se stesso, ma se vincesse la Fiorentina domani…

napoli

Domani è il giorno di Fiorentina-Juventus, ed anche se Sarri ed i calciatori del Napoli hanno sempre detto di pensare soltanto a loro stessi, non potranno non dare un occhio al risultato finale della partita verso le 22:40 o giù di lì. Per i bianconeri l’impegno non sarà di quelli facili, nonostante sul piano tecnico e dei risultati la formazione viola quest’anno stia conseguendo nient’altro che risultati modesti. La Fiorentina naviga esattamente a metà classifica, nella zona della graduatoria che quasi ti oscura e non consente di far parlare di te né in bene né in male. Per questo gare come quella di domani possono servire a dare un senso alla stagione di una squadra in queste condizioni. E poi c’è la rivalità storica da tirare in ballo. Il tutto per fare un favore al Napoli, anche se non sarà certo questa la motivazione che spingerà gli uomini di Stefano Pioli a dare più del 100% in campo.

Ma l’avversario non è uno qualunque: è la Juventus che vince anche giocando male. Una cosa che riesce a fare meglio di tutti. C’è differenza ad esempio tra il giocar male e vincere dei bianconeri e quello che ha caratterizzato la prima parte di stagione dell’Inter, tanto per fare un esempio. I nerazzurri sono rimasti agganciati al treno scudetto fino a novembre e si sono spesso affidati ai colpi estemporanei delle loro individualità, e può andarti bene alcune volte se fai così, ma non sempre. La Juve invece non da così, o almeno non fa solo questo. Ti blocca, sa aspettare e poi al momento giusto colpisce.

Esultanza Napoli © Getty Images

Napoli, a volte hai imitato la Juventus: per questo sei primo

Purtroppo proprio il Napoli lo ha imparato a proprie spese nelle scontro diretto di inizio dicembre, che rappresenta l’unica macchia della stagione degli azzurri. Anche gli uomini di Sarri hanno vinto alcune gare in maniera ‘sporca’, ma sempre dando la sensazione di meritare alla fine di aver conquistato i 3 punti. In questo senso il Napoli ha appreso molto bene l’insegnamento della Juventus sul ‘non imitare il circo’, come va predicando sempre Allegri. Intanto oggi si apre un altro capitolo della lotta scudetto: con l’augurio che Napoli-Lazio di sabato sera possa rappresentare una grossa opportunità per allungare ulteriormente il vantaggio della banda di Sarri in testa alla classifica.

Impostazioni privacy