#NAPOLILAZIO 4-1 – Dallo svantaggio iniziale al completo dominio: vittoria di carattere per gli azzurri

Esultanza Napoli © Getty Images

Il Napoli porta a casa una grande vittoria: 4-1 contro la Lazio al San Paolo. Stesso risultato della gara d’andata all’Olimpico. Gli azzurri sono stati bravi a recuperare lo svantaggio subito al 2′ con De Vrij, grazie alla rete di Callejon al 43′. Nella prima frazione di gioco la Lazio ha prevalso in mezzo al campo per la grande fisicità e l’ottima pressione, ma gli uomini di Sarri sono riusciti a tenere fino a straripare poi nella ripresa. Autogol di Wallace al 54′, gol di Zielinski al 56′ su tiro di Mario Rui e rete di Mertens al 73′. E’ un Napoli straordinario, che nonostante le difficoltà riesce a farsi valere.

Napoli-Lazio, la cronaca della sfida

Un primo tempo complicato per il Napoli. La Lazio passa in vantaggio al 2′ con un tocco vincente di De Vrij su cross di Immobile. Difesa azzurra in bambola e Reina che avrebbe potuto fare meglio. La squadra di Sarri prova subito a reagire, ma i biancocelesti fanno valere la loro grande fisicità in mezzo al campo e bloccano l’avanzata. Pressing, linea di difesa alta e giocate in anticipo per arginare il tridente azzurro. Callejon, Insigne e Mertens provano comunque a rendersi pericolosi tirando tre volte nella prima frazione, senza però mai impegnare realmente Strakosha. Solo al 43′ sugli sviluppi di un calcio di punizione a centrocampo, Jorginho lancia Callejon che si inserisce alle spalle di Lulic e davanti al portiere non sbaglia. Partita sull’1-1. Pochi minuti dopo Milinkovic-Savic atterra Callejon con una manata, Sarri protesta vistosamente e viene allontanato dal direttore di gara.

Metamorfosi del Napoli nella ripresa. Gli azzurri scendono in campo con un’altra marcia, e la Lazio subisce un netto calo fisico. Al 56′ su un cross di Callejon, Wallace in scivolata fa autogol. Vantaggio azzurro e partita sul 2-1. Due minuti dopo è Mario Rui che sviluppa l’azione: tira da sinistra al limite dell’area, il pallone tocca Zielinski e la traiettoria beffa Strakosha. 3-1 per il Napoli. Ormai gli azzurri dilagano e la Lazio non riesce a reagire. Al 73′ Zielinski arriva nell’area di rigore biacoceleste: doppio passo sul posto, aspetta l’inserimento di Mertens e lo serve, il belga d’esterno ringrazia e insacca. 4-1 per il Napoli, stesso risultato della gara d’andata.

TABELLINO

NAPOLI-LAZIO 4-1

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Tonelli, Koulibaly, Mario Rui; Allan (81′ Rog), Jorginho, Hamsik (45′ Zielinski); Insigne, Callejon (85′ Maggio), Mertens. All. Sarri

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva (67′ Nani), Milinkovic-Savic, Lulic (60′ Lukaku); Luis Alberto (61′ Caicedo); Immobile. All. S. Inzaghi

Arbitro: Banti.

Marcatori: 2′ De Vrij (L), 43′ Callejon (N), 54′ Wallace autogol (L), 56′ Zielinski (N), 73′ Mertens (N).

Ammoniti: 43′ Lucas Leiva (L), 45′ Milinkovic-Savic (L), 63′ De Vrij (L)

Espulsi: Sarri al 45′.

Impostazioni privacy