DIAMO I NUMERI – Napoli meglio del Barcellona come media punti

Il Napoli veleggia al primo posto della classifica e lo fa continuando a battere record su record. Tra i tanti primati eguagliati o infranti da parte degli uomini allenati da Maurizio Sarri figura quello relativo alla media punti a partita. Dopo la partita della scorsa settimana vinta in casa del Benevento, gli azzurri si erano assestati su un altissimo 2,62. In Europa solamente il Manchester City (che teoricamente potrebbe laurearsi campione d’Inghilterra già a fine marzo) ed il Barcellona risultavano avere un andamento superiore al Napoli. La media punti di inglesi e spagnoli era rispettivamente di 2,2,65 e 2,63.

Dopo l’ultimo turno nei rispettivi campionati, il City è salito a 2,67 in seguito al largo 5-1 rifilato al Leicester. Il Barcellona invece a sorpresa è stato bloccato sullo 0-0 in casa dal Getafe e la sua quota è crollata al 2,57. Il Napoli quindi ha scavalcato i catalani issandosi a 2,62 all’indomani del sontuoso 4-1 inferto alla Lazio. Ma siamo soltanto alla metà di febbraio e c’è ancora parecchia strada da fare.

Esultanza Napoli © Getty Images

Napoli, numeri mai visti prima: anche il Barça è dietro

Anche lo scontro diretto contro la Juventus del 22 aprile prossimo è lontano. Di mezzo poi ci sarà l’Europa League, ed occorre capire in che modo l’attuale capolista della Serie A si approccerà alla manifestazione internazionale. Ad ogni modo il Napoli sta dimostrando una forza mai espressa prima. Non solo per quanto riguarda l’aspetto tecnico e tattico ma anche per quanto concerne il late caratteriale e mentale. Mertens e compagni ormai dominano anche mentalmente l’avversario di turno. Questo consente agli azzurri di riuscire a fare la differenza anche nei momenti di maggiore difficoltà.

 

 

Impostazioni privacy