Calciomercato Napoli, da Mertens a Zielinski: tutte le clausole rescissorie

Mertens
Dries Mertens © Getty

Il calciomercato nelle ultime stagioni ha subito cambiamenti profondi e radicali. Tra le novità più intriganti ed in voga ci sono sicuramente le clausole risolutive presenti nei contratti di molti calciatori ed allenatori. La scorsa estate il PSG proprio grazie ad un cavillo del genere si è assicurato le prestazioni dell’altrimenti intoccabile Neymar, ex stella del Barcellona. Anche in Italia però la clausola di rescissione ha preso facilmente piede, soprattutto grazie al Napoli di De Laurentiis. La suddetta clausola in un contratto di un calciatore indica la possibilità da parte di quest’ultimo di recedere unilateralmente dall’accordo con il club di appartenenza dietro il pagamento di una determinata cifra. Una sorta di modo per blindare calciatori con cifre molto elevate che spesso e volentieri ha facilitato anche l’acquisizione di giocatori di alto profilo senza passare per il club di appartenenza. Lo sa benissimo il Napoli che nell’agosto 2012 rinnovò il contratto di Cavani fino al 2017 inserendo una corposa clausola da circa 60 milioni di euro, integralmente pagata un anno dopo dal PSG.

Calciomercato Napoli, tutte le clausole dei calciatori azzurri

Cifra ancora più importante quella della clausola fissata per Gonzalo Higuain. 90 milioni sul piatto che consentirono alla Juventus di assicurarsi le prestazioni del ‘Pipita’. Molto più bassa e recente è invece la clausola di Dries Mertens che potrà lasciare il Napoli dalla prossima estate per 28 milioni di euro (solo per l’estero). Il belga però non è di certo l’unico calciatore azzurro provvisto di preziosa clausola. De Laurentiis ha infatti tentato di blindare quanti più calciatori possibili con cifre faraoniche e con particolare attenzione ai più giovani e talentuosi della rosa. La clausola più alta è infatti quella di Piotr Zielinski che raggiunge quota 65 milioni di euro, seguito a ruota dai 60 di Rog e dai 55 di Maksimovic. Ai piedi del podio c’è invece Hysaj con 50, mentre la più fresca è quella variabile di Ghoulam: dai 35 ai 50. Chiudono il quadro il già citato Mertens e Albiol con 6 milioni di euro.

Oltre ai calciatori c’è inoltre la clausola di Sarri, che De Laurentiis vorrebbe rimuovere: “La clausola di 8 milioni di euro presente nel suo contratto la cancellerei volentieri”. Non c’è nessuna clausola invece per Kalidou Koulibaly: lo ha confermato anche il suo agente di recente.

Ecco la lista delle clausole dei calciatori del Napoli:

  • Zielinski 65 milioni
  • Rog 60 milioni
  • Maksimovic 55 milioni
  • Hysaj 50 milioni
  • Ghoulam 35/50 milioni (variabile)
  • Mertens 28 milioni
  • Callejon 23 milioni
  • Albiol 6 milioni
Impostazioni privacy