Italia, i convocati di Di Biagio: i calciatori del Napoli che possono rientrare nel giro azzurro

 

Luigi Di Biagio © Getty Images

L’Italia, dopo la delusione contro la Svezia che è costata l’esclusione dal prossimo Mondiale in Russia, ha trovato un commissario tecnico ‘a tempo’: trattasi di Gigi Di Biagio. Il CT della Nazionale Under 21 è stato scelto dalla Federcalcio per guidare gli azzurri nei due impegni amichevoli di marzo: il 23 a Manchester contro l’Argentina ed il 27 a Londra contro l’Inghilterra. Comincerà così il nuovo corso Italia che potrebbe vedere anche più di un calciatore del Napoli rientrare nelle chiamate di Di Biagio. Il CT ad interim, che non è escluso possa essere confermato per il futuro, è stato visto in giro per gli stadi di Serie A a visionare i nuovi talenti azzurri per far ripartire la Nazionale Italiana.

Napoli, i convocati di Di Biagio per la nuova Italia

Uno dei punti fermi della nuova Italia targata Gigi Di Biagio sarà Lorenzo Insigne. Il numero 24 del Napoli sta dimostrando di essere il calciatore italiano con più estro e fantasia e sicuramente un posto tra gli undici titolari sarà il suo, soprattutto dopo le tante polemiche che hanno circondato Ventura per il mancato impiego del napoletano. Nello sfortunato match di San Siro contro la Svezia, ha esordito con l’azzurro Italia anche Jorginho; faro del centrocampo partenopeo pronto ad illuminare anche il nuovo corso della Nazionale Italiana guidata da Gigi Di Biagio.

Insigne
Lorenzo Insigne © Getty

Convocati Italia: il nuovo corso Di Biagio

Partendo dalla porta, Gigi Buffon si è dichiarato disponibile a ritornare in azzurro per questo ciclo di amichevoli e, nel caso in cui non dovesse appendere i guantoni al chiodo, anche a restare fino ad Euro 2020. Magari non giocando sempre, ma facendo da chioccia a Gianluigi Donnarumma e Mattia Perin: i due portieri del futuro del calcio italiano. I difensori che tireranno avanti il carro, vista l’età che avanza per Bonucci Chiellini, saranno senza ombra di dubbio RuganiCaldara Romagnoli. Sulle fasce difensive, Di Biagio avrà vasta scelta con calciatori come ContiBarrecaCalabria in rampa di lancio oltre a Spinazzola Darmian già da tempo nel giro dell’Italia. Tanta qualità anche a centrocampo dove, oltre a Jorginho, si stanno mettendo in mostra anche Lorenzo Pellegrini e Bryan CristanteVerratti resterà il mediano di diamante, mentre BarellaMandragoraLocatelli saranno i nomi nuovissimi. La grande rivoluzione potrebbe arrivare in attacco. Immobile Belotti hanno deluso le aspettative ma con i rispettivi club, in primis il bomber della Lazio, hanno dimostrato di poter dire la loro. ChiesaBernardeschi ed El Shaarawy saranno le ali. Di Biagio potrebbe anche richiamare Mario Balotelli che con la maglia del Nizza sta facendo faville. Patrick Cutrone, invece, è ancora molto giovane e potrebbe prima fare esperienza con l’Under 21 per poi piazzarsi al centro dell’attacco della Nazionale maggiore.

Impostazioni privacy