Meteo Napoli, rischio neve: temperature in picchiata nei prossimi giorni

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità per «anomalia termica negativa» a partire dalla mezzanotte; si prevedono nevicate a quote superiori ai 300 metri e localmente anche in pianura con gelate persistenti. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione nei prossimi giorni. Le precipitazioni nevose si attenueranno al partire dal pomeriggio e la criticità terminerà intorno alla mezzanotte di domani. Non basta la pioggia, dunque, che negli ultimi giorni ha accompagnato i tanti napoletani in città, ma nelle prossime ore anche le temperature proibitive potrebbero mettere in difficoltà la cittadinanza. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda ai Comuni, alle Province e agli enti gestori della viabilità, di dotarsi per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo, al fine di garantire la viabilità, la percorribilità della rete stradale e i collegamenti con le strutture essenziali. Agli automobilisti si ricorda di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve.

Napoli, temperature giù: rischio neve in città nelle prossime ore?

Napoli, dunque, si prepara a resistere a temperature gelide. Il meteo della città vedrà condizioni di freddo intenso almeno fino a mercoledì. Lunedì nevicate fino in bassa collina, e sarà possibile scorgere qualche fiocco di neve perfino in città. Da giovedì, invece, temperature in forte aumento.
Gli specialisti confermano: l’eccezionale ondata di freddo siberiano annunciata da giorni irromperà forte in queste ore anche in Italia, a partire dalle regioni settentrionali. Si tratterà di un episodio di rilevante portata per intensità e per estensione geografica, che ci accompagnerà almeno fino a metà della prossima settimana. L’aria gelida investirà più direttamente il Centro-Nord del Paese, ma in forma un pochino più attenuata farà sentire i suoi effetti anche al Sud. Da domani fino alla giornata di giovedì al Nord il termometro potrà anche non salire al di sopra lo zero (giornate di ghiaccio). Tra questa sera e lunedì quota neve in calo fino in pianura o in costa in molte zone del Centrosud: la prossima notte rischio neve a Roma e domattina qualche fiocco a Napoli.

 

 

Impostazioni privacy