Calendario Napoli, dalla Roma alla Juve: 12 gare per lo scudetto

calendario napoli
Napoli

 

CALENDARIO SERIE A JUVENTUS NAPOLI / Tanto entusiasmo dopo Cagliari-Napoli 0-5, ma gli azzurri dovranno ancora affrontare dodici gare di campionato. Il sogno scudetto è ancora distante, se si considerano i ben quattro scontri diretti che attendono Sarri e i suoi ragazzi. A questi però vanno aggiunti i match contro le cosiddette medio-piccole e medio-grandi. In questa categoria rientrano ben otto gare, cinque delle quali in casa.

Sette giorni dopo Inter-Napoli ci sarà la sfida casalinga con il Genoa, per poi approfittare della sosta e affrontare il Sassuolo in Emilia. Una gara non proibitiva, viste le condizioni dei neroverdi, con i tifosi azzurri che caricheranno di particolare significato la sfida. E’ già possibile prevedere un’ampia fetta dello stadio Mapei tinta d’azzurro. Tanti i napoletani trasferitisi in Romagna, e dopo la prova scadente di Berardi e compagni contro la Juve, sul web è nata una sfida a distanza.

Il primo grande pericolo nel calendario Napoli sarà dato da Napoli-Chievo, con il rischio pareggio dietro l’angolo. Sarri dovrà essere bravo a studiare le giuste alternative per evitare i blocchi dei veronesi. Toccherà poi all’Udinese, posta tra Milan e Juventus. La speranza in questo caso è che gli azzurri possano sbloccare in fretta la gara, consentendo ai titolarissimi di riposare, in vista di Juve-Napoli dopo soli 4 giorni. La gara dello ‘Stadium’ sarà l’ultima di quelle contro le big del torneo, concludendo la stagione con Fiorentina, Torino, Sampdoria e Crotone. Una volata tutt’altro che semplice, ma come Sarri ha già ribadito, da qui alla fine tocca vincerne 11 e pareggiarne una.

Calendario Napoli, dalla Roma al Milan: gli scontri diretti

Nella corsa allo scudetto gli scontri diretti nel calendario Napoli saranno fondamentali. Il gruppo di Sarri ha dimostrato di saper gestire ormai le gare contro le medio-piccole, anche se i rischi di perdere punti preziosi permangono, ma dopo il 5-0 al Cagliari in Sardegna è sempre più evidente che le gare contro le prime della classe saranno cruciali.

Ci si avvicina a Napoli-Roma, la prima di due gare determinanti. I giallorossi non vivono un periodo felice, tra contestazioni e punti persi. Il Milan ha battuto Di Francesco all’Olimpico’, ed è ora a sei punti di distanza. Intanto Inter e Lazio sono avanti (di poco) e la Champions sarebbe preclusa se la stagione fosse finita lunedì sera col posticipo. Giocare al ‘San Paolo’ sarà dura per la Roma, contro una squadra pienamente convinta dei propri mezzi. I favori sono per il Napoli, ma lasciare spazio ai giallorossi potrebbe essere letale. Under ha dimostrato il proprio talento e Dzeko è in grado di mettere in crisi la difesa azzurra, mai troppo abile nel gioco aereo, soprattutto da calcio piazzato.

Dopo 8 giorni Sarri sarà a ‘San Siro’ per Inter-Napoli. Sfida emozionante tra due studiosi del calcio. Sarà una gara dura, con i nerazzurri che probabilmente punteranno soprattutto a non subire gol. Al ‘San Paolo’ l’Inter si chiuse, provando a rendersi pericolosa con alcune sporadiche ripartenze e, recuperando Icardi, è facile pensare che lo schema sarà lo stesso. Il 15 aprile inizierà infine un breve ma intenso periodo di gare delicate. Si andrà nuovamente a ‘San Siro’, stavolta per Milan-Napoli. E’ questa forse la sfida più delicata prima della gara di Torino. Gattuso ha rivitalizzato il proprio gruppo, sfruttando al meglio le risorse provenienti dal calciomercato estivo. Il Milan è oggi una squadra in forma, che è tornata a svolgere un duro lavoro fisico per accorciare le distanze con le squadre in lotta per la Champions League. Missione compiuta fino a oggi, e di certo contro il Napoli sarà uno splendido faccia a faccia.

Juve-Napoli, scontro diretto per il titolo

Ad oggi Allegri è distante quattro punti da Sarri, in attesa del recupero di Juve-Atalanta. Intanto per quanto riguarda il calendario Napoli i tifosi azzurri hanno cerchiato il 22 aprile, quando si andrà a Torino quattro giorni dopo aver sfidato l’Udinese, e sette dopo aver giocato con il Milan. Sarri punta tutto sulla serie A ormai e dovrà chiedere ai propri ragazzi una vera e propria prova di forza e carattere. Juve-Napoli sarà senza dubbio la gara dell’anno, considerando il peso che ha avuto il gol di Higuain all’andata. La Juventus si è avvicinata alla capolista al ‘San Paolo’ e da allora non ha perso un colpo.

Tutte le gare valgono tre punti, di conseguenza ogni match vale come gli altri. Tutti tranne Juve-Napoli, per l’ambiente certo, ma soprattutto per la classifica. E’ un match da 4 punti, da vantaggio potenzialmente definitivo, a quattro gare dalla fine del campionato.

Impostazioni privacy