Napoli, quanti record: dalla difesa ermetica all’attacco atomico

Ultime notizie Napoli
Napoli © Getty Images

Tantissimi sono i record che il Napoli di Maurizio Sarri ha eguagliato e superato e continua a stabilire. Così come numerosi sono gli aspetti dal punto di vista tecnico che hanno fatto registrare un sensibile miglioramento rispetto alle scorse stagioni. L’efficacia del gioco degli azzurri ha fatto si che oggi il Napoli detenga la miglior difesa della Serie A in coabitazione con la Juventus. Entrambe le compagini hanno incassato soltanto 15 gol. E nella fattispecie di Hamsik e compagni, ci sono numeri stratosferici mai visti prima. Nemmeno nelle annate migliori che portarono in bacheca i primi due scudetti. Il Napoli, vincendo a Cagliari lunedì scorso, ha raggiunto l’inedito primato nella sua storia di 10 vittorie consecutive. Una cosa mai avvenuta prima.

Napoli, i record figli del ‘patto scudetto’

Inoltre si è avuto un ‘clean sheet’ in ben 14 occasioni. Vale a dire che gli uomini di Sarri hanno concluso tutti questi incontri senza subire gol. In una circostanza in porta c’era Luigi Sepe. Il range, nel computo dei risultati utili consecutivi conseguiti in trasferta in campionato, si estende a ben 26 incontri, nei quali ci sono state 23 vittorie e 3 pareggi. Una cosa che anche Maurizio Sarri ha tenuto ad evidenziare in sala stampa nel post-partita di Cagliari-Napoli. Merito di automatismi consolidati nel corso degli ultimi due anni e mezzo ed anche del cementificarsi dell’intesa dal punto di vista umano di tutti i componenti del gruppo. Non a caso è questa la componente principale del cosiddetto ‘patto scudetto’.

Allenatore Napoli
Maurizio Sarri © Getty Images

Napoli, diversi gli azzurri a segno

Un concetto diventato più forte che mai con il trascorrere dei mesi e che riesce a tenere nascosti anche punti controversi come l’addio annunciato di Reina a fine stagione. Tutti lottano nella stessa direzione per il bene comune, anche chi non gioca spesso. Tantissimi sono i gol segnati dal Napoli. Ben 72 nelle famose partite esterne senza sconfitte. E 60 in questo campionato, equamente divise tra casa e trasferta. Trenta le hanno siglate i soli Mertens (16), Callejon (8) ed Insignie (6). Una parte importante la recitano anche Hamsik (anche il capitano è a 6 realizzazioni), Zielinski (5), Allan (4) e Koulibaly (4).

Impostazioni privacy