Rinnovo di Sarri, De Laurentiis e il progetto stile Premier

Rinnovo di Sarri
Sarri © Getty Images

 

La crescita del progetto del Napoli di De Laurentiis passa necessariamente attraverso le principali conferme della propria rosa. Un progetto che non coinvolge unicamente i contratti dei giocatori più rappresentativi ma, senza dubbio, anche quello di Maurizio Sarri.

Il tecnico ex Empoli è riuscito a dar seguito al gioco offensivo di Benitez, migliorandone la fase difensiva. Un processo non ancora ultimato, che per fare lo step successivo avrà bisogno di arrivi importanti in fase di calciomercato. Tutto però lascia intendere che il rinnovo di Sarri potrebbe aprire le porte a una lunga e interessante fase del progetto di De Laurentiis, con un Napoli costantemente protagonista in serie A e nei primi posti della classifica. Come detto però, sarà necessario fare il prossimo step, aumentando la qualità della rosa azzurra, investendo sul mercato e consentendo al tecnico di dar battaglia anche in Champions League.

Rinnovo di Sarri, un contratto alla Ferguson

Il rinnovo di Sarri non è così scontato, dal momento che in città l’opinione pubblica (tra tifosi e stampa) è divisa sul suo conto. In tanti sono stanchi di sentir parlare di una fase intermedia del processo di crescita e pretendono risultati concreti, dunque trofei in bacheca. C’è chi invece guarda al futuro (prossimo) e non si è ancora arreso sul fronte scudetto. Il prolungamento però non è scontato anche a causa delle tante offerte sul piatto. Il Milan pensa a Sarri, qualora dovesse salutare Gattuso, ma il nome dell’ex Empoli è circolato anche negli ambiente della Juve, dove confermano pubblicamente Allegri, il quale però è tentato dalla Premeir League.

Stando a quanto riportato da Bucchioni, De Laurentiis avrebbe un preciso piano per Sarri. Attualmente il tecnico guadagna molto meno rispetto ai propri colleghi su panchine di top club italiani, ma soprattutto ha una clausola rescissoria da 8 milioni di euro (più di quanto guadagnato in questi anni).

Il presidente del Napoli però sarebbe pronto a strappare i precedenti accordi, firmando un nuovo contratto. Sarri come Ferguson dunque, con un accordo di massima decennale, con rinnovi annuali.

La crescita del Napoli nella gestione Sarri

De Laurentiis è soddisfatto della gestione di Sarri, che ha dato un gioco ben delineato alla squadra, riconoscibile in Europa. Nel mondo si leggono articoli sullo stile azzurro, e i video spopolano in rete. Una vetrina importante per il club, che ha visto aumentare notevolmente anche il valore di alcuni calciatori. Mertens si è riscoperto una fenomenale prima punta e Jorginho è tra i registi più richiesti in Europa. Notevole anche la crescita di Zielinski, così come quella di Hysaj, che ha ancora da migliorare ma per il quale non mancano offerte. Il valore della rosa è di certo aumentato rispetto al periodo precedente l’arrivo di Sarri, e De Laurentiis non intende fermarsi.

Il cambio sarebbe radicale, proprio in stile Premier, con Sarri che dirà la propria anche per quanto riguarda le giovanili. Se il Napoli dovrà in futuro guardare alla propria ‘cantera’, questa dovrà essere abituata a stare in campo come la prima squadra.

Impostazioni privacy