Nazionale napoletana, come sarebbe una selezione di soli partenopei? – FOTO

Nazionale napoletana
La Nazionale di napoletani: come sarebbe?

Napoli-Genoa di ieri sera, conclusasi con la vittoria da parte degli uomini di Maurizio Sarri, manda in naftalina il campionato per le prossime due settimane. Nel corso del weekend che si presenterà fra quattro giorni infatti ci sarà spazio per gli impegni dell’Italia. La Serie A conoscerà un periodo di riposo per far si che gli uomini del commissario ad interim, Luigi Di Biagio, sostengano due amichevoli di lusso su suolo inglese, rispettivamente contro l’Argentina a Manchester venerdì 23 e contro l’Inghilterra a Londra martedì 27. E con la spedizione azzurro Italia partiranno anche due giocatori del Napoli. Si tratta di Lorenzo Insigne e di Jorginho. Come fare allora per ingannare il tempo senza campionato? Si potrebbe pensare magari a come sarebbe una ‘Nazionale napoletana’. Composta cioè soltanto da giocatori nativi del capoluogo campano o provincia. Il capitale umano in tal senso non manca.

Nazionale napoletana, Insigne-Immobile-Quagliarella tridente da favola

Nel nostro undici ideale vi proponiamo gente di alto livello come lo stesso Lorenzo Insigne e Ciro Immobile, capocannoniere del campionato in corso ed attualmente in lizza per aggiudicarsi la Scarpa d’Oro. Accanto a loro ecco Fabio Quagliarella, per il quale sembra non esserci età. La punta della Sampdoria sta disputando una buona stagione sia a livello personale che con la sua squadra, nonostante l’inusitato 5-0 subito ieri in casa dall’Inter. In porta il ruolo da titolare spetta a Gianluigi Donnarumma del Milan, nonostante periodicamente lo stabiese si conceda delle incertezze anche clamorose. Reparto difensivo composto da Danilo D’Ambrosio dell’Inter e Giuseppe Pezzella dell’Udinese sugli esterni. I centrali sono il genoano Armando Izzo ed il suo probabile compagno di squadra, Domenico Criscito, prossimo a svincolarsi dallo Zenit San Pietroburgo e che sembra in procinto di ritornare in rossoblu.

Un centrocampo non male, tutto fantasia e polmoni

Nel centrocampo del nostro ipotetico 4-3-3 della Nazionale Napoli ecco Jorginho – da considerare un napoletano ad honorem – e Rolando Mandragora del Crotone, che sta ben figurando. Come mezzala sinistra figura il 30enne Pasquale Schiattarella da Mugnano, che con la SPAL aveva segnato il suo primo gol in Serie A proprio al Napoli lo scorso settembre ma che sabato si è fatto perdonare fornendo una grandissima prestazione nel pari imposto dai ferraresi alla Juventus.

Impostazioni privacy