Apple aggiunge nuove emoji, rappresenteranno i disabili

Emoji disabili Apple
Emoji disabili Apple

 

Apple aggiunge nuove emoji. La news è ormai di dominio pubblico e, anche se non sono ancora disponibili nelle varie chat degli utenti, sappiamo già che il nuovo pacchetto ne conterrà 13. Tutte saranno inoltre accomunate da una tematica particolare, quella della disabilità.

La compagnia creatrice delle emoji è la Unicode Consortium, che avrà ora il compito di realizzare icone rappresentative delle persone con disabilità per i dispositivi con sistema operativo iOS. Ecco il breve annuncio della società: “La richiesta di Apple è di aggiungere emoji per rappresentare al meglio le persone con disabilità. Tutto ciò aiuterà a colmare una lacuna significativa, offrendo un’esperienza che sia più inclusiva per tutti”.

Apple aggiunge nuove emoji, quali saranno

Apple aggiunge nuove emoji e sottolinea come questo non sia che un primo passo. Non si tratta dunque di una lista destinata a restare eterna, ma di certo nei prossimi anni si arricchirà, promuovendo una cultura diversificata, come confermato dalla stessa compagnia di Cupertino.

Ecco l’elenco provvisorio proposto da Apple:

  • Sedia a rotelle meccanizzata (uomo e donna)
  • Sedia a rotelle classica (uomo e donna)
  • Arti meccanici
  • Sordità (uomo e donna)
  • Apparecchio acustico
  • Persone con bastone (uomo e donna)
  • Cani guida per non vedenti (due tipologie di cane)

Unicode intanto valuta la proposta, che non ha possibilità d’essere rifiutata, date le recenti dichiarazioni della compagnia. Il prossimo aprile vedrà poi una riunione della commissione, per dare il via al progetto. I tempi però potrebbero essere alquanto lunghi. Se tutto dovesse andare come previsto infatti, il nuovo pacchetto di emoji potrebbe essere inserito nell’aggiornamento del 2019.

Impostazioni privacy