Playstation 5 i primi rumors su prezzo e caratteristiche: sarà retrocompatibile

Playstation 5 prezzo uscita retrocompatibile
Playstation 5

Arrivano i primi rumors su PlayStation 5 che potrebbe arrivare sul mercato nel 2020, ma essere un vero mostro di potenza. A rivelare alcuni dettagli ed indiscrezioni è il portale videoludico Digital Foundry.

L’attuale generazione di videogiochi è dominata da Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch ma in casa Sony si inizia già a pensare al futuro con il progetto PS5 che andrà a delineare la futura next gen. Proprio in tal proposito la redazione di Digital Foundry ha pubblicato un interessante video dedicato a Playstation 5 provando a ipotizzare le specifiche hardware della console. Ecco il video del noto portale videoludico:

Nel filmato di Digital Foundry si ipotizzano quindi le possibili caratteristiche tecniche della futura piattaforma giapponese. La quinta console casalinga del colosso nipponico dovrebbe segnare un vero e proprio scarto generazionale: Playstation 5 dal punto di vista tecnico sarà una vera e propria macchina da guerra.

Playstation 5, le possibili caratteristiche della console Sony

Stando al portale, l‘hardware di PlayStation 5 sarà basato su una CPU Zen e una GPU Navi. La CPU andrebbe ad adottare un processo produttivo a 7 nm e un totale di otto core – con prestazioni simili a Ryzen 7, ma con frequenze di clock inferiori -, mentre la GPU raggiungerebbe gli 11 TFLOPs di potenza, con la possibilità di arrivare a 80 compute unit. Con la RAM, invece, si arriverebbe a 16 o 24 GB grazie all’impiego delle GDDR6, con pieno supporto alle schede di memoria per l’archiviazione di dati. Per quanto riguarda la possibile data di lancio di Playstation 5 non se ne parlerà prima del 2020 in virtù anche di un percorso di PS4 ancora tutto da completare a suon di esclusive e giochi pronti ancora a lancio. Altri presunti dettagli sulla futura piattaforma Sony arrivano dall’insider e YouTuber francese Julien Chièze. Stando ad una fonte anonima il costo di PlayStation 5 dovrebbe essere fissato a 399 dollari, e inoltre la console sarebbe sin da subito retrocompatibile con i giochi di PS4.

Per il momento però si tratta solo di indiscrezioni.

Impostazioni privacy