Higuain due anni dopo: chi ci ha guadagnato tra Juve e Napoli?

Juve-Napoli Higuain © Getty Images

Ormai sono passate quasi due stagioni intere dal suo passaggio in bianconero. Chi tra Napoli e Juve ci ha guadagnato nell’affare Higuain? 

Domani è il grande giorno di Juventus-Napoli, match determinante nella corsa al titolo. Le due compagini sono separate da soli 4 punti in classifica e si trovano al culmine di una lunghissima battaglia testa a testa iniziata a fine agosto. Il protagonista più atteso dello Stadium non può che essere Gonzalo Higuain. Il grande ex da 90 milioni è finirà inevitabilmente sotto la lente di ingrandimento di tifosi azzurri e bianconeri per quella che sarà per forza di cose la sua partita. In maglia azzurra Gonzalo Higuain, nella prima annata di Sarri a Napoli, riuscì a superare il record di Nordahl segnando ben 36 reti in Serie A in una stagione, prima dell’addio a sorpresa proprio verso i rivali di sempre per 90 milioni di euro. Quella cifra monstre lo ha fin qui perseguitato nel corso della sua avventura bianconera: proprio quei 90 milioni sono stati fin qui l’ago della bilancia di due annate passate alla corte di Allegri. L’argentino arrivò in quella torrida estate per portare la Champions League alla Juventus senza però riuscirci ancora.

Juve-Napoli, l’affare Higuain: chi ci ha guadagnato

Higuain Juve Napoli
Higuain Juve Napoli Ncl

A distanza di quasi due stagioni intere, chi ci ha guadagnato tra Juve e Napoli nell’affare Higuain? Difficile dirlo con certezza, anche se qualche linea è possibile tracciarla. In casa bianconera infatti l’arrivo del Pipita era pensato principalmente per vincere una Champions che manca da diversi anni, ma nonostante l’apporto in più dell’ex Real l’obiettivo è sfumato già due volte, entrambe contro il Madrid di Cristiano Ronaldo. Tante le critiche in questo senso per Higuain, mai troppo incisivo nelle gare che contano sin dai tempi della sua militanza alla casa blanca, dove nei match più importanti gli veniva spesso preferito Benzema. L’abitudine a sparire nelle gare complicate non sembra andata via neanche con il suo arrivo alla Juventus, questo almeno in campo europeo. In campionato le cose sono leggermente diverse. Contro il Napoli, infatti, Higuain ha sempre vissuto serate memorabili segnando gol decisivi per la sua Juve in praticamente ogni circostanza nella quale ha incontrato gli azzurri.

Dal canto suo il Napoli ha reinvestito i 90 milioni incassati dalla cessione dell’argentino su un bel gruppo di giovani talenti utili soprattutto in prospettiva futura, che ben modellati da Sarri hanno già portato i primi frutti aumentando sensibilmente anche il proprio valore economico. La forza del Napoli risiede infatti nel collettivo, e la cessione di Higuain non sembra aver affatto scalfito il rendimento del club di De Laurentiis che neanche ai tempi del ‘Pipita’ ha mai lottato per il campionato fino a fine aprile.

Juve-Napoli, Higuain per non far vincere il Napoli

Nonostante i flop europei, Higuain contro il Napoli ha quindi sempre inciso. L’edizione odierna di Tuttosport evidenzia in tal senso che “Il bomber ha messo in piedi un personalissimo e infuocato derby con la società Napoli per il quale non può “permettersi” di vederli trionfare, per di più davanti ai suoi occhi, subendo una sconfitta doppia rispetto ai compagni. Questa è la sua partita da quando ha lasciato il Napoli per la Juventus non senza incandescenti polemiche:
ha segnato cinque gol in cinque partite, beccandosi qualsiasi tipo di insulto del San Paolo e consacrando l’amore dei bianconeri per lui”. 
Juve-Napoli è quindi la sua partita: il ‘Pipita’ non vuole assolutamente perdere contro gli azzurri.

Impostazioni privacy