Juve-Napoli, cosa succede se chiudono il campionato a pari punti?

Juventus-Napoli scudetto pari punti
Juventus-Napoli © Getty Images

Il duello tra Juventus e Napoli durerà fino all’ultima giornata di campionato. A separarle un solo punto in classifica, ma come verrà assegnato il titolo in caso di arrivo a pari merito?

Juve-Napoli di ieri sera ha regalato ulteriore pathos ad un finale di campionato che vedrà le due compagini lottare punto su punto fino all’ultimo minuto della 38/a giornata. Il goal di Koulibaly al 90′ ha infatti permesso agli azzurri di portarsi a -1 in classifica dai bianconeri di Allegri che hanno perso ben 5 dei 6 punti di vantaggio sul Napoli in appena una settimana. La corsa scudetto si infiamma quindi proprio sul rush finale con i partenopei caricati e lanciatissimi verso le ultime ‘4 finali’. Al momento la distanza risiede tutta in un punto, ma cosa accadrebbe se Juventus e Napoli chiudessero il campionato a pari punti? I parametri da considerare ai fini dell’assegnazione dello scudetto sono cinque e con un solo punto di distacco con 4 gare da giocare l’eventualità non è neanche troppo remota.

Duello Juve Napoli: ecco cosa succede se finiscono a pari punti

In caso di arrivo a pari punti tra Juve e Napoli il primo punto da considerare riguarda gli scontri diretti. Nello specifico siamo in perfetta parità con i bianconeri vincitori 0-1 all’andata al San Paolo e gli azzurri trionfanti con medesimo punteggio nella gara di ritorno. In virtù della doppia vittoria di misura diventa quindi ‘inutile’ il secondo punto che riguardava la differenza reti negli scontri diretti. Ecco quindi che diventa fondamentale la differenza reti complessiva che vede ad oggi la Juve avanti di 10 reti rispetto agli azzurri. In caso di ulteriore parità a trionfare sarà la squadra col miglior attacco, mentre in ultimo punto si procederebbe al sorteggio.

Ecco la grafica con i 5 punti da seguire in caso di arrivo a pari punti tra Napoli e Juventus:

Juve-Napoli scudetto pari punti
Juve-Napoli scudetto pari punti
Impostazioni privacy