Clausole rescissorie Napoli, ADL parla di cessioni: Mertens, Ghoulam e Hysaj i sospettati

Clausole rescissorie Napoli Mertens ©Getty Images

In ottica clausole rescissorie Napoli, Aurelio De Laurentiis ha fatto riferimento a qualche cessione grazie alla validità delle stesse solo per l’estero. Ci sono tre nomi su tutti per un eventuale addio.

Sempre nel corso del suo lungo intervento a ‘Il Mattino’, Aurelio De Laurentiis ha dichiarato candidamente che “qualche calciatore del Napoli nel cui contratto è inserita una clausola rescissoria con validità solo per l’estero potrebbe andare via nella prossima sessione di calciomercato”. Il presidente azzurro però ha tenuto a precisare che non è prevista alcuna cessione per quanto riguarda Lorenzo Insigne e Kalidou Koulibaly. Entrambi sono dei grossi punti di forza del Napoli. Il primo è il simbolo non solo tecnico ma anche ‘sentimentale’ della squadra. Un napoletano che gioca con la maglia della squadra della sua terra e che è già stato designato come il capitano del futuro, quando non ci sarà più Marek Hamsik in campo. Koulibaly invece già da circa due stagioni viene accostato a squadre europee di primo piano, su tutte il Chelsea. E la cosa era stata confermata in passato dallo stesso De Laurentiis.

Clausole rescissorie Napoli: Hysaj, Ghoulam e Mertens i ‘sospettati’

Hysaj ©Getty Images

Tra i giocatori del Napoli nei cui accordi vige una clausola di rescissione con validità solo per l’estero troviamo fra gli altri Mertens, Ghoulam, Zielinski e Hysaj. Ci sono poi Raul Albiol, con una cifra alquanto risibile, ma anche Rog e Maksimovic, i cui importi invece sorprendono non poco. Il riferimento a De Laurentiis però riguardo a qualche possibile cessione potrebbe riguardare Hysaj e/o Ghoulam principalmente. Nel caso del primo, anche le dichiarazioni del suo agente hanno spesso lasciato presagire ad un addio qualora la situazione di mercato lo permetta. Con Ghoulam il Napoli porta avanti un rapporto da ormai 4 stagioni. Anche un anno fa si era parlato di possibile divorzio, prima del rinnovo contrattuale giunto a fine 2017. Con Mario Rui il club azzurro ha trovato un sostituto valido, fermo restando che bisognerà rinforzarsi comunque su entrambe le fasce.

Tutte le clausole rescissorie per l’estero del Napoli

La cessione di uno o due elementi potrà consentire al club di reinvestire subito la cifra guadagnata. C’è poi la situazione relativa a Dries Mertens: il belga per ora potrebbe liberarsi per l’estero con soli 28 milioni di euro. Al momento sarebbe in trattativa per ottenere un aumento dell’ingaggio: vorrebbe percepire 6 milioni di euro, a fronte dei massimo 5 offerti dal Napoli. La cui intenzione sarebbe anche quella di eliminare oppure aumentare ad almeno 40 milioni la clausola rescissoria.

Zielinski 65 milioni (valida solo per l’estero)
Rog 60 milioni (valida solo per l’estero)
Maksimovic 55 milioni (valida solo per l’estero)
Hysaj 50 milioni (valida solo per l’estero)
Ghoulam 35/50 variabile (valida solo per l’estero)
Mertens 28 milioni (valida solo per l’estero)
Raul Albiol 8 milioni (valida solo per l’estero)