Napoli, sì a Meret se affiancato da un portiere esperto

Alex Meret al Napoli con Leno?
Alex Meret © Getty Images

Il Napoli non ha ancora scelto il sostituto di Pepe Reina. Il giovane Alex Meret potrebbe essere una soluzione, ma servirebbe un portiere di esperienza per fargli da chioccia.

Il passaggio di Pepe Reina al Milan ha creato un vuoto nella porta del Napoli. Che ha ancora tutto il tempo a disposizione per cercare e trovare un valido sostituto. Sfumata l’opzione Mattia Perin, che ha preferito fare la riserva alla Juventus, gli azzurri sono su altri profili. La società azzurra, con l’occhio vigile di Carlo Ancelotti, sta vagliando tutte le varie ipotesi. Leno del Bayer Leverkusen è fra quelli che piacciono di più, ma ieri si è parlato anche di un tentativo per Samir Handanovic dell’Inter (che ha già detto no). E se il Napoli puntasse su un giovane italiano come Alex Meret? Sì, ma solo a certe condizioni.

Meret al Napoli con Sirigu?

Meret ©Getty
Alex Meret ©Getty Images

Il Napoli ad oggi è una realtà forte in Italia e in Europa. L’arrivo di Ancelotti in panchina, poi, non ha fatto altro che allargare i confini del club. Con un allenatore come lui si può e si deve puntare a vincere. Per farlo, e la storia di Carlo stesso lo testimonia, servono calciatori pronti, forti, meglio ancora se campioni. Ecco perché, per un ruolo delicato come quello del portiere, è sconsigliato puntare su un profilo giovane come Meret (21 anni compiuti da poco) che non ha ancora completato il suo processo di crescita. Acquistarlo, però, non sarebbe una cattiva idea.

Non lo sarebbe qualora il Napoli decidesse di affiancargli un profilo di esperienza, che possa fargli da chioccia e dargli tempo e modo di crescere. In questo senso la figura di Salvatore Sirigu (anche lui accostato agli azzurri e gradito ad Ancelotti) sarebbe praticamente perfetta. In questo senso, però, ci sono anche altre idee, come ad esempio Keylor Navas del Real Madrid, che potrebbe lasciare la camiseta blanca con l’addio di Zinedine Zidane e il possibile arrivo di un altro portiere (David De Gea il sogno, piace anche Gianluigi Donnarumma). Con un’operazione simile, avrebbe senso anche l’acquisto di un portiere più avanti con l’età. Occhio però, perché su Meret (quest’anno in prestito alla Spal, di proprietà dell’Udinese) è molto forte la Fiorentina in queste ultime ore.

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

Impostazioni privacy