Benzema Cavani a confronto: chi sarebbe meglio per il Napoli?

Karim Benzema Edinson Cavani Napoli © Getty Images

Confronto a tutto campo tra Benzema e Cavani, due attaccanti top indiziati come possibili colpi di mercato del Napoli di Ancelotti

Sono poche le certezze al momento esistenti sul calciomercato Napoli. Uno di queste sicuramente riguarda la necessità di acquisto di un centravanti titolare. Un ruolo su cui il nuovo tecnico azzurro Carlo Ancelotti sembra avere le idee chiare. L’allenatore emiliano infatti, diversamente da Maurizio Sarri, non pare credere a Dries Mertens come ‘falso nueve’, vedendo il belga più come esterno offensivo similmente a quanto gli sta accadendo al Mondiale in Russia con la sua Nazionale. In una tale situazione al momento il Napoli disporrebbe del solo Arek Milik come prima punta. Uno scenario in tutta evidenza improponibile per una squadra che punta a primeggiare in campionato ed a dire la sua in Champions League. Per questa ragione al direttore sportivo azzurro è stato affidato il ruolo di colmare la lacuna in zona offensiva. Cristiano Giuntoli però non avrà mano libera perché Ancelotti avrebbe formulato una richiesta specifica e di veramente complessa realizzazione. Si tratta infatti di Karim Benzema, attaccante del Real Madrid forte e costoso sia dal punto di vista del cartellino che dell’ingaggio. Accanto al francese però potrebbe tornare di moda un giocatore che certamente finirebbe per essere accolto con addirittura maggiore entusiasmo dai tifosi partenopei. Stiamo parlando dell’ex Edinson Cavani, indimenticato calciatore della squadra azzurra. Al di là degli aspetti di cuore, si deve tuttavia ragionare su chi tra i due top player sarebbe più funzionale al Napoli di Ancelotti. Da una parte Benzema avrebbe il vantaggio di conoscere le idee ed il gioco del tecnico emiliano essendo stato allenato da lui alcuni anni fa durante l’esperienza dell’allenatore alla guida dei Blancos. Dall’altra per Cavani non si profilerebbero problemi di ambientamento avendo trascorso stagioni fantastiche con la maglia azzurra.

Napoli, Benzema vs Cavani: i gol fanno la differenza

Quanto alla carta d’identità i due giocatori sono praticamente sovrapponibili. Entrambi del 1987, la differenza sarebbe di circa dieci mesi di età a favore del calciatore dei Galacticos. Lo stesso si può dire sia come ruoli (punte centrali adattabili ad ali destre o sinistre) che come costi di cartellino (servirebbero attorno ai 50 milioni per strapparli ai rispettivi club). Più facile invece Cavani per quanto riguarda l’ingaggio. L’amore del Matador per il Napoli sarebbe un fattore in grado di indurlo a diminuire le pretese fino a farlo rientrare nei parametri di Aurelio De Laurentiis. Non da escludere però che il fattore Ancelotti possa condurre il transalpino a compire una scelta simile. Per quanto concerne infine i numeri, il numero 9 del PSG è reduce da una stagione decisamente positiva. Sono stati difatti 40 i gol realizzati su 48 presenze tra tutte le competizioni in cui è sceso in campo. Lo stesso non si può dire per Benzema. L’attaccante si è fermato a sole 12 reti in 47 partite tra Liga e coppe varie. Un fiuto sotto porta che dunque potrebbe spingere il Napoli a puntare più sul ritorno dell’uruguaiano che sul francese.

Questa la nostra analisi, alla luce di questo o altri aspetti da noi non considerati scegliereste Benzema o Cavani come giocatore a cui affidare le chiavi dell’attacco della squadra azzurra? Rispondete a questo nostro sondaggio cliccando sulla “f” (logo di Facebook) qui sotto sulla destra e dite la vostra nei commenti.

Impostazioni privacy