Home Le Rubriche di napolicalciolive.com Proventi Champions, per il Napoli sono importantissimi: quanto si può ottenere

Proventi Champions, per il Napoli sono importantissimi: quanto si può ottenere

stella rossa napoli
Stella Rossa-Napoli, gli azzurri all’esordio in Champions ©Getty Images

Il Napoli deve andare il più avanti possibile in Europa, i proventi Champions sono molto importanti per il club azzurro, che può guadagnare questa cifra.

Il quotidiano ‘La Repubblica’ in edicola quest’oggi parla della necessità del Napoli di andare avanti in Champions League. Bisogna fare quanta più strada possibile in Europa, non tanto per un discorso sportivo quanto per quello più inerente l’aspetto economico. Infatti è noto a tutti quanto ingenti possano diventare i proventi derivanti da una prolungata partecipazione alla massima competizione calcistica europea per club. Il passaggio del turno permetterebbe al Napoli di intascare una cifra considerevole. La Repubblica scrive proprio questo. “Gli introiti assicurati dalla Champions sono vitali per la salute economica del club e il presidente (che comunque stavolta ha accettato in silenzio il verdetto del campo) confida in un’immediata reazione nelle prossime partite”.

Proventi Champions, il Napoli può farcela

Il capitale tecnico a disposizione di Carlo Ancelotti è comunque importante e le possibilità di andare avanti non sono affatto scarse, visto che restano ancora 15 punti a disposizione con tre turni casalinghi. Già altre volte la compagine azzurra si è ritrovata a dover affrontare grandi squadre in Champions League, e poche sono state le occasioni nelle quali Hamsik e compagni hanno dovuto cedere l’onore delle armi. Anche in caso di sconfitta poi è rimasta la consolazione, seppur magra, di aver giocato spesso bene.

Era successo l’anno scorso con il Manchester City, nonostante per la prima volta il Napoli avesse giocato in generale una edizione di Champions parecchio sotto tono rispetto a quelle che erano le sue capacità. Se anche una sola delle tante azioni costruite a Belgrado avesse portato un gol, in pochi starebbero ancora con il solito atteggiamento da disfattisti. Ma bisogna sempre tenere a mente che con uno come Ancelotti in panchina anche i momenti nei quali si prevederà sofferenza tenderanno con maggiore probabilità a diventare invece episodi positivi.

I premi previsti dalla UEFA per ogni partita

In termini pratici, più inerenti i famosi proventi Champions, il Napoli si è già assicurato 10,9 milioni di euro, più altri 900mila euro per il pareggio di martedì sera con la Stella Rossa. Tanto vale una X alla fase a gironi. Una vittoria è pagata dalla UEFA invece ben 2,7 milioni di euro. Di seguito poi i premi distribuiti man mano che si andrà avanti.

• qualificazione agli ottavi di finale: 9,5 milioni di euro per squadra.
• qualificazione ai quarti di finale: 10,5 milioni di euro per squadra.
• qualificazione alle semifinali: 12 milioni di euro per squadra.
• qualificazione alla finale: 15 milioni di euro per squadra.
• La vincente della finale di UEFA Champions League riceverà 4 milioni di euro ulteriori.


Napolicalciolive.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici qui!