Napoli-Parma, dal 4-4-2 al paragone Zola-Insigne: quanti ricordi per Ancelotti

Carlo Ancelotti ©Getty Images

Il Napoli sfiderà il Parma al San Paolo, gara valida per la sesta giornata di campionato. Un ritorno al passato per Ancelotti, che esordì su una panchina di Serie A proprio alla guida degli emiliani contro gli azzurri.

Un ritorno al passato, Napoli-Parma rievocherà tanti ricordi nella mente di Carlo Ancelotti. L’allenatore di Reggiolo esordì su una panchina in Serie A proprio alla guida della squadra emiliana superando 3-0 gli azzurri nella stagione 1996-1997 con le reti di Dino Baggio, Chiesa e Zola. Successivamente proprio il talento sardo che fu costretto a lasciare Parma a causa dell’incomprensione tattica nel 4-4-2 di stampo sacchiano con lo stesso Ancelotti, che ammise poi l’errore della sua cessione dopo tanti anni. Quel 4-4-2 che ha, poi, ideato anche al Napoli con lo spostamento di Insigne dal ruolo di esterno a quello di seconda punta. Il talento di Frattamaggiore assomiglia per caratteristiche tecniche e fisiche all’ex azzurro Gianfranco Zola, che poi riuscì a conquistare il cuore dei tifosi del Chelsea e della Premier League. Insigne, invece, vuole continuare a far esplodere di gioia i sostenitori del Napoli, la squadra della sua città, ed ha ammesso a più riprese di voler proseguire la sua avventura in maglia azzurra. Napoli-Parma, in programma questa sera al San Paolo, sarà una partita speciale per Ancelotti.

Napoli-Parma, novità tra gli azzurri

Per la sfida di questa sera Ancelotti opterà per il 4-4-2 con qualche novità dal primo minuto rispetto alla sfida di Torino. A centrocampo ci sarà l’esordio in campionato di Fabian al fianco di Allan con il ritorno a sinistra da titolare di Zielinski. Turno di riposo per Insigne: in avanti giocheranno Mertens e Milik.

Napoli (4-4-2): Ospina; Hysaj, Albiol, Maksimovic, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian, Zielinski; Mertens, Milik. All. Anceotti

Parma (4-4-2): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Dimarco; Deiola, Di Gaudio, Barillà; Gervinho, Inglese, Ciciretti. All. D’Aversa

Impostazioni privacy