Napoli-Parma 3-0, cronaca e tabellino: Insigne-Milik e gli azzurri volano

pagelle Napoli-Parma
Fabian Ruiz esulta coi compagni (Getty Images)

Napoli-Parma si conclude con il punteggio di 3-0 in virtù delle reti di Insigne e Milik (doppietta). Azzurri a quota 15 punti in classifica. 

Dopo il successo convincente di domenica contro il Torino il Napoli riparte dalle mura amiche del San Paolo. Nel primo turno infrasettimanale della stagione di Serie A gli azzurri hanno fronteggiato il Parma degli ex Ciciretti, Inglese e Sepe. Turnover ampio per Ancelotti che mescola ancora le carte regalando i primi minuti in campionato a Malcuit e Fabian Ruiz, riproponendo anche Maksimovic e Milik.

Napoli-Parma, marea azzurra

Pronti, via ed è subito Napoli. Gli azzurri infatti trovano il vantaggio lampo grazie all’ormai consueto goal di Lorenzo Insigne. Al primo affondo i padroni di casa passano grazie ad una zampata sotto misura del folletto di Frattamaggiore che tramuta in rete un cross di Milik. L’1-0 è solamente il preludio a quello che sarà un vero e proprio dominio di un Napoli abilissimo a schiacciare sin da subito il Parma nella propria metà campo abbinando un perfetto pressing in zona offensiva ad una manovra rapida, veloce ed estremamente efficace. Al 21′ il dominio azzurro si tramuta nella grande chance capitata sul mancino di Zielinski che da due passi spara troppo alto graziando Sepe. La prima mezz’ora scoppiettante dei ragazzi di Ancelotti non scuote però gli ospiti che al 31′ rischiano di capitolare ancora una volta sotto i colpi di Lorenzo Insigne: il ‘Magnifico‘ prende la mira dal limite dell’area trovando solo il palo. Il monologo azzurro del primo tempo regala altre due ghiotte chance alla squadra di Ancelotti che prima con Milik e poi nel finale con Mario Rui spreca il possibile raddoppio.

Bastano appena due giri di lancette al Napoli per raccogliere i frutti di una prima frazione dominata: al 47’ è Milik con una tremenda botta mancina a far saltare il banco per il 2-0 degli azzurri che poco dopo sfiorano anche il tris con Zielinski. Col passare dei minuti la truppa di Ancelotti inizia a pensare anche al prossimo match di campionato contro la Juventus, abbassando i ritmi e gestendo il risultato senza particolare affanno. Poco volitivo anche il Parma che si arrende allo strapotere tecnico dei padroni di casa che a 5′ dal termine chiudono definitivamente i conti con la doppietta personale di Milik abile a sfruttare un suggerimento di Verdi.

Napoli-Parma 3-0, il tabellino

NAPOLI (4-4-2): Karnezis; Malcuit, Koulibaly, Maksimovic, Mario Rui; Fabian Ruiz, Allan, Diawara, Zielinski (76′ Verdi); Insigne (68′ Mertens), Milik (85′ Ounas). All. Ancelotti

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Deiola, Stulac, Barillà; Di Gaudio (78′ Sprocati), Inglese (65′ Ceravolo), Ciciretti (61′ Siligardi). All. D’Aversa

MARCATORI: 4′ Insigne (N), 47′ Milik (N). 85′ Milik (N)

Ammonizioni: Stulac (P), Bruno Alves (P)

Espulsi: –

Arbitro: Daniele Doveri

 

Impostazioni privacy