Rosa Napoli – Mister Ancelotti è in grado di far sentire tutti quanti importanti per il progetto del club azzurro grazie ad una gestione ottimale degli uomini a disposizione.
Un Napoli sfruttato al massimo quello di Carlo Ancelotti. Il tecnico azzurro ha impiegato fin qui tutti gli elementi della rosa, o quasi: per essere più precisi, tutti quelli che potevano essere schierati. Mancano all’appello dei chiamati in causa, infatti, soltanto gli infortunati (Younes, Ghoulam, Chiriches e Meret) ed il giovane portiere D’Andrea. Sono 21 su 26 gli uomini che il mister ha mandato in campo in sole sette gare tra campionato e Champions. Perfino il giovane Luperto, confermato in rosa contro ogni pronostico, ha già disputato due spezzoni di match, per un totale di 91 minuti. Contro il Parma, infine, è arrivato l’esordio anche per Kevin Malcuit.
La gestione della rosa attuata dall’allenatore è in un certo senso ‘democratica’, e dà ad ogni elemento il giusto spazio per sentirsi importante. Giocano tutti, e tutti aiutano la squadra ad evitare affanni. Una rotazione di uomini che, fin qui, si è dimostrata fondamentale. Il Napoli dovrà dosare le forze, soprattutto adesso che il calendario si fa duro: ci sono partite da disputare ogni 3 giorni. Nessun timore di mandare in campo giovani come Luperto, Rog o Diawara, ma soprattutto tanta fiducia ai nuovi acquisti come Fabiàn Ruiz, Verdi e Malcuit. Persino i due portieri, Ospina e Karnezis, si alternano per essere sempre al top della forma. Il mister sembra sapere fin troppo bene quello che fa, e la sua fiducia ai calciatori è visibile nelle prestazioni dei suoi uomini in campo. Tutti utili, nessuno indispensabile, forse è questo il segreto per arrivare lontano.
Il Napoli ha manifestato tutto il suo interesse nei confronti di Ademola Lookman ed ora…
Il Napoli punta a rinforzarsi in maniera importante in attacco ed in tal senso emerge…
A novembre spegnerà 30 candeline ma fisicamente è al top della forma. La rinascita è…
I partenopei continuano ad essere molto attivi sul calciomercato. Nelle ultime ore sarebbe nata una…
Dopo un anno più che complicato al Liverpool, Federico Chiesa avrebbe espresso il desiderio di…
L’obiettivo numero uno del Napoli per la difesa era Sam Beukema del Bologna, ma qualcosa…