Fisico teorico in documentario scientifico tifa Napoli – VIDEO

Napoli Laboratori Nazionali Gran Sasso
LNGS – FOTO @Twitter, LngsInfn

Un fisico nucleare molto quotato e che sta portando avanti delle ricerche di astronomia appare in un documentario con un dettaglio curioso a tema Napoli.

Ai Laboratori Nazionali di Fisica del Gran Sasso c’è chi tiene sempre il Napoli in testa. È il professor Marcello Messina, ricercatore scientifico che al LNGS sta dedicando i propri studi in tema di materia oscura. Si tratta della componente che, secondo gli astronomi ed i fisici teorici, contribuisce a tenere unite le galassie pur essendo molto difficile rilevarne le sue particelle. Le stesse infatti non sembrano interagire con niente e non rilasciano alcun tipo di radiazione elettromagnetica individuabile. L’esistenza della materia oscura è stata postulata però tenendo in considerazione gli effetti gravitazionali tra i miliardi di stelle che compongono una singola galassia. Per ora la materia oscura è una componente soltanto ipotetica, come detto non direttamente osservabile. Ma gli studiosi del cosmo sono convinti che la stessa rappresenti addirittura il 90% di tutta la massa totale presente nell’universo.

Un fisico nucleare molto quotato del LNGS tifa Napoli e si vede

Il professor Marcello Messina al LNGS

Tra questi c’è proprio il professor Marcello Messina, fisico nucleare, che da tempo conduce i propri studi. E lo fa senza mai dimenticare quale sia la propria fede calcistica. Nel corso dell’intervista rilasciata per un documentario scientifico in cui si parla per l’appunto di questioni scientifiche inerenti lo spazio e la natura dell’universo, lo studioso indossa un caschetto di protezione azzurra con su stampato e ben visibile il logo del Napoli. Potete prenderne visione avviando subito il filmato ed attendendo solamente pochi secondi. Il documentario in questione è andato in onda sul canale scientifico ‘Focus‘.

LEGGI ANCHE –> Napoli-Liverpool, chiave tattica di Ancelotti: “Evitare le ripartenze” – VIDEO

Si tifa Napoli al LNGS, guarda il video

Impostazioni privacy