Napoli-Roma, la chiave tattica: Di Francesco punta tutto sulle ripartenze

PSG-Napoli Ancelotti
Carlo Ancelotti in PSG-Napoli ©Getty Images

Questa sera al San Paolo andrà in scena la sfida prestigiosa tra Napoli e Roma. I giallorossi cercheranno di sorprendere gli azzurri in fase di transizione positiva con veloci ripartenze soprattutto con Under.

Il Napoli torna in campo questa sera davanti al proprio pubblico per la decima giornata di Serie A. Gli azzurri sfideranno la Roma, reduce da una pesante sconfitta in campionato all’Olimpico contro la SPAL. Ancelotti conferma il 4-4-2, mentre Di Francesco vara il 4-2-3-1 con il trequartista alle spalle dell’unica punta che sarà ancora una volta Edin Dzeko. La posizione di Insigne, in campo dal primo minuto a supporto di Milik, potrebbe mettere in difficoltà l’undici della Roma. Il talento di Frattamaggiore svaria su tutto il fronte d’attacco mettendo in difficoltà ripetutamente i centrocampi e i difensori avversari. E, proprio per questo motivo, le uscite in fase di non possesso sull’attaccante del Napoli vanno decifrate con cura in ogni zona del campo. La stessa situazione potrebbe verificarsi dall’altra parte con Di Francesco che usa come trequartista un centrocampista aggiunto invece di un attaccante. Meno rifinitore, più incursore, Lorenzo Pellegrini potrebbe dare il suo apporto con inserimenti al centro dell’area. La Roma cercherà di pungere il Napoli soprattutto con veloci ripartenze dopo la riconquista della sfera. Under e El Shaarawy potrebbero mettere in difficoltà con la loro freschezza la retroguardia azzurra.

Napoli-Roma, duelli sulle fasce

Inoltre, la sfida sarà costellata da numerosi duelli sulle corsie esterne con i due terzini di entrambe le squadre a lavorare sulle ali di riferimento. Da una parte Under e El Shaarawy, dall’altra Callejon e Zielinski, pronti a mettersi in moto in modo perpetuo. Infine, anche nella zona centrale del campo ci sarà un due contro due con Allan e Hamsik contro Nzonzi e De Rossi.

Impostazioni privacy