Napoli-Roma, l’analisi tattica: gli errori sul gol di El Shaarawy

Napoli-Roma (Getty Images)

Il Napoli si ferma in campionato. La Roma strappa un punticino fondamentale al San Paolo: l’analisi tattica sul gol di El Shaarawy. 

Sull’unica disattenzione del Napoli nell’arco dei novanta minuti di gioco, la Roma ha approfittato degli spazi lasciati liberi dagli azzurri trovando la via del gol al 14esimo con El Shaarawy nel posticipo serale al San Paolo. La situazione da cui nasce il gol del vantaggio dei giallorossi deriva, in primis, da un’uscita errata al piede del portiere Ospina che serve Koulibaly: il passaggio del centrale senegalese, però, è un po’ troppo veloce per Mario Rui con la palla che termina così in rimessa laterale. Sulla zona trequarti della Roma si presenta sul punto di battuta il terzino destro giallorosso Santon: già qui si possono vedere delle uscite alternative del Napoli. Sul mediano di riferimento, Nzonzi, Ancelotti opta per l’uscita dell’esterno azzurro Fabian, mentre Marek Hamsik è quello sul terzino giallorosso.

Per quanto riguarda i movimenti offensivi della Roma sulla rimessa laterale, Pellegrini da trequartista si sposta sulla corsia esterna scambiandosi velocemente la posizione con Under che s’accentra rapidamente. In questo modo Dzeko, unico riferimento in attacco, viene incontro a ricevere la palla portando fuori Koulibaly, il vero colpevole del gol incassato dalla squadra azzurra.

FOTOGRAMMA 1Santon aspetta il movimento ad uscire di Dzeko, che viene a ricevere palla nello spazio lasciato dagli azzurri sulla zona trequarti. Allan chiama l’uscita a Koulibaly che è già in ritardo con il brasiliano che cerca così di accorciare verso Hamsik nel modo più veloce possibile.  Il senegalese avrebbe dovuto seguire l’attaccante bosniaco fino alla zona dei centrocampisti per poi tornare in linea dietro rapidamente.

Fotogramma 1

FOTOGRAMMA 2 – La sponda di prima di interno destro di Dzeko per Pellegrini innesca il terzino sinistro Mario Rui in uscita sul trequartista della Roma. Koulibaly si trova così tagliato fuori: il centrale del Napoli dovrebbe recuperare risistemandosi sulla linea difensiva. Ma ciò non avviene. Lo scambio rapido e preciso degli uomini offensivi dei giallorossi manda in tilt le letture della retroguardia del Napoli. Albiol oscilla rapidamente verso zona palla per cercare di bloccare Under che taglia alle spalle del terzino portoghese.

FOTOGRAMMA 3Albiol assorbe così il movimento di Under, mentre al centro dell’area, a difesa della porta, c’è solo Hysaj in diagonale su El Shaarawy. Nel frattempo, Dzeko si allunga in area di rigore dopo il movimento corto con Koulibaly che non recupera velocemente al centro prendendo il posto di Albiol ma cerca invano un raddoppio su Under. Tutte le letture del difensore del Napoli sono da rivedere in questa situazione specifica.

Fotogramma 3

Impostazioni privacy