UFFICIALE – UEFA lancia nuova competizione per club. Nasce la UEL2: i dettagli

UEFA UEL2
Aleksander Ceferin, presidente UEFA ©Getty Images

UEFA UEL2 – La federazione calcistica europea ha approvato il lancio di una nuova competizione per club dopo Champions League ed Europa League.

Non è la Champoions League, non è l’Europa League, è la UEL2. Nome provvisorio che rimanda ad una Europa League di seconda categoria, per così dire. E’ la nuova competizione europea per club lanciata dalla UEFA. Il comunicato ufficiale è stato rilasciato tramite sito dopo una riunione del comitato esecutivo a Dublino, in occasione dei sorteggi per gli Europei del 2020. Nasce così la terza competizione europea per club, che verrà disputata a partire dal 2021 (e almeno fino al 2024). La notizia era stata ampiamente preannunciata, ma ora è arrivato l’ok per far nascere una nuova esperienza che coinvolga sempre più le nazioni europee del mondo del calcio.

Per essere sempre aggiornato sulle news dell’UEFA —> CLICCA QUI

LEGGI ANCHE – Callejon non segna da maggio: Ancelotti aspetta anche i suoi gol

UEFA UEL2, come funzionerà

La struttura che regolerà tale disputazione sarà pressoché identica a quella delle altre due. Ecco tutti i dettagli della UEL2:

  • I match saranno disputati di giovedì come con l’UEL, ma in una fascia oraria diversa (si pensa alle 16.30).
  • Sarà un torneo a 32 squadre suddivise in otto gruppi;
  • Prima della fase ad ottavi si disputerà uno spareggio tra le terze qualificate dei gruppi di Europa League e le seconde classificate dei gruppi di UEL2, per aumentare la competitività (lo stesso avverrà tra Europa League e Champions. Le terze classificate della seconda disputeranno uno spareggio con le seconde classificate della prima).
  • La vincitrice della nuova competizione conquisterà di diritto un pass per l’edizione successiva di Europa League.

E’ previsto inoltre un aumento di introiti per le squadre partecipanti alle competizioni UEFA. La ridistribuzione in dettaglio dei ricavi, i sistemi di solidarietà e ulteriori dettagli , come il nome/brand definitivo della competizione, il sistema di coefficienti e la strategia commerciale, verranno finalizzati nel corso del 2019.

LEGGI ANCHE —> Mertens, novembre da incorniciare: 5 gol in 5 partite ma non solo

Impostazioni privacy