Milan-Napoli, la chiave tattica: situazione 4vs2 non finalizzata al meglio

Milan Napoli
Milan Napoli (youtube)

Dopo un primo tempo opaco il Napoli ha creato tantissime occasioni da gol nella ripresa. A tre minuti dalla fine gli azzurri non finalizzano una situazione di un 4vs2 con Milik che sbaglia la scelta nell’ultimo passaggio.

Minuto 87 di Milan-Napoli. Da una punizione calciata sulla barriera di Calhanoglu gli azzurri ripartono velocemente con Insigne che serve Callejon che scatta in profondità. Si viene a creare una situazione di 4vs2 con lo spagnolo che serve di testa Milik in sostegno, ma l’attaccante polacco sbaglia incredibilmente non vedendo arrivare Verdi a sinistra, che sarebbe andato a tu per tu con Donnarumma. Il centravanti azzurro serve Fabian Ruiz a destra con l’azione che perde di pericolosità con la palla che arriva, infine, a Zielinski che calcia centralmente. Milan-Napoli termina così a reti inviolate.

Il Napoli avrebbe potuto così chiudere i conti a pochi minuti dalla fine andando a finalizzare una situazione di superiorità numerica. La transizione positiva degli azzurri è stata creata magistralmente dai giocatori di Ancelotti, ma non concretizzata a dovere da Milik e compagni. Con l’esterno mancino l’attaccante polacco avrebbe potuto mettere direttamente il suo compagno di squadra Verdi davanti a Donnarumma aumentando così le possibilità di trovare la via del gol.

Impostazioni privacy