Zurigo-Napoli 1-3, tabellino e pagelle: Zielinski motorino, super Meret nel finale

Il Napoli cala il tris allo Zurigo. Gli azzurri ipotecano così la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League con un rotondo 1-3 in casa della squadra elvetica. Dopo lo 0-2 all’intervallo grazie alle reti di Insigne e Callejon, nella ripresa Zielinski segna lo 0-3 prima del definitivo 1-3 con il rigore trasformato da Kololli per i padroni di casa. 

Zurigo-Napoli 0-3, le pagelle della sfida

Meret 6,5 – poco impegnato con tiri verso lo specchio della porta, non può nulla sul cucchiaio dagli undici metri di Kololli. Nel finale salva il possibile 2-3 con una parata prodigiosa su Khelifi. 

Malcuit 6,5 – un vero e proprio stantuffo sulla destra, riesce a mettere in difficoltà con le sue continue sovrapposizioni. 

Maksimovic 6 – ancora una buona prestazione per il serbo macchiata però dal fallo di mano che regala un calcio di rigore allo Zurigo, trasformato con un cucchiaio da Kololli. 

Koulibaly 6,5 – imperioso il centrale senegalese. Con autorità in area avversaria sfiora il gol con un colpo di testa deviato in angolo dal portiere avversario.

Ghoulam 6 – qualche errore di troppo nella fase di impostazione per il terzino algerino, che non è ancora al pieno della forma (76′ Luperto sv)

Fabian 6,5 – mette tutta la sua qualità in regia al servizio dei suoi compagni con numerose aperture che mettono in difficoltà la retroguardia dello Zurigo.  Cala col passare dei minuti così come tutta la squadra

Allan 6,5 – pressa ed accompagna alla grande la manovra offensiva del Napoli. (60′ Diawara 6 – non entra col giusto piglio venendo anche ammonito per un fallo ingenuo a centrocampo)

Zielinski 7 – accelerazioni improvvise e percussioni mortifere che premiano il polacco con il definitivo 0-3 contro lo Zurigo a dieci minuti dal termine. 

Callejon 6,5 – una costante spina nel fianco nella corsia destra. L’esterno spagnolo ci mette lo zampino con un inserimento importante nella prima frazione di gioco siglando il momentaneo 0-2. 

Milik 6 – ci prova in diverse occasioni, ma non riesce a trovare la gioia personale. Regala l’assist vincente ad Insigne per il momentaneo 0-1.

Insigne 6.5 – primo gol da capitano dopo l’addio di Hamsik per il talento di Frattamaggiore. L’attaccante azzurro funge anche questa sera da collante tra centrocampo e la zona offensiva. (68′ Ounas 5,5 – ci prova con qualche azione personale senza lasciare il segno)

Zurigo-Napoli 1-3, il tabellino della sfida 

ZURIGO-NAPOLI (Primo Tempo 0-2, Secondo Tempo 1-1)

ZURIGO (4-1-4-1): Brecher; Untersee, Nef, Maxso, Kharabadze; Bangura; Winter (67’Ceesay), Kryeziu, Domgjoni (46′ Marchesano), Kololli; Odey (80′ Khelifi). A disp. Vanins, M. Kryeziu, Schoenbaechler, Zumberi. All. Magnin

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam (76′ Luperto); Callejon, Alla (60′ Diawara), Fabiàn, Zielinski; Milik, Insigne (68′ Ounas). A disp. Ospina, Hysaj, Chiriches, Gaetano. All. Ancelotti

MARCATORI: 11′ Insigne (N), 21′ Callejon (N), 77′ Zielinski (N), 83′ rig. Kololli

AMMONITI: 24′ Untersee (Z), 59′ Kryeziu (Z), 73′ Ghoulam (N), 80′ Diawara (N), 82′ Maksimovic (N), 90+3′ Nef (Z)

ARBITRO: Mazic (Serbia)

Impostazioni privacy