Classifica Napoli, differenza di 13 punti dallo scorso anno: il confronto

Classifica Napoli
Carlo Ancelotti in Parma-Napoli ©Getty Images

Classifica Napoli – La squadra azzurrasi ritrova oggi a meno 13 punti rispetto allo scorso campionato: ciononostante il secondo posto è saldo.

Non è bastata la grinta, non il sudore contro la Juventus al San Paolo. Gli uomini di Ancelotti sono usciti sconfitti da una partita durissima, da una vera e propria battaglia, bella quale ha avuto la meglio, tra le due, la squadra che sembrava sicuramente più spenta. Infondo è anche questo il calcio, e bisogna accettarlo per com’è. Ciononostante rimane una grande stagione disputata dal Napoli, che è secondo in classifica (a meno 16 dai bianconeri) e che tiene a distanza tutte le avversarie.  Il campionato sembra ormai non avere più nulla da dire, con i primi in classifica che si avviano ad alzare l’ottavo titolo italiano di fila ed i secondi destinati ancora una volta a seguire e ad ‘accontentarsi’ del piazzamento in Champions League. A pesare è, però, il confronto con la classifica dello scorso anno.

Classifica Napoli, si può migliorare il confronto

La classifica aggiornata alla 26esima giornata dello scorso campionato vedeva il Napoli primo a 69 punti, con un punto di vantaggio sulla Juventus seconda a 68. Dopo un anno la situazione si è drasticamente capovolta, con gli azzurri che seguono i bianconeri e che hanno 13 punti in meno rispetto allo scorso campionato. Peggio degli azzurri, in questo particolare raffronto, hanno fatto solo Chievo Verona e Bologna. Anche Lazio e Udinese hanno piuttosto deluso e si ritrovano a meno 8 punti rispetto a quelli raccolti un anno fa, mentre esce a testa alta il Milan con un inaspettato più 4.

Il dettaglio:

Juventus 72 (+4 rispetto alla Serie A 2017/18 dopo 26 giornate)
Napoli 56 (-13)
Milan 48 (+4)
Inter 47 (-4)
Roma 44 (-6)
Torino 41 (+5)
Atalanta 41 (+3)
*Lazio 41 (-11)
Sampdoria 39 (-5)
Fiorentina 36 (+1)
Sassuolo 31 (+8)
Parma 30 (in Serie B)
Genoa 30 (=)
Cagliari 27 (+2)
*Udinese 25 (-8)
SPAL 23 (+3)
Empoli 22 (in Serie B)
Bologna 18 (-15)
Frosinone 17 (in Serie B)
**ChievoVerona 10 (-15)

Impostazioni privacy