Serie A, plusvalenze fittizie: un nuovo scandalo sta per scoppiare in Italia

Striscioni contro Agnelli
Andrea Agnelli, presidente della Juventus ©Getty Images

Il calcio italiano potrebbe essere infestato nuovamente da un nuovo scandalo che, come svelato dall’edizione odierna de “Il Fatto Quotidiano”, sta per scoppiare a breve. Ossia quello relativo alle plusvalenze fittizie in società in debito. 

Il calcio italiano ha il diritto di dover cambiare subito. Tanti gli aspetti da salvaguardare e denunciare dalla FIGC con il presidente Gabriele Gabrina che ha denunciato pratiche illecite proprio durante l’ultima puntata della Domenica sportiva: “Il nostro compito è attenzionare plusvalenze e scambi sospetti. Tutti gli scambi senza finanza vanno segnalati alla Procura e segnaleremo alle società di revisione se alcuni elementi danno sospetti, facendole intervenire. E obbligheranno una svalutazione della plusvalenza fittizia. I bilanci delle società di calcio rischiano di esplodere. Il fenomeno delle plusvalenze e il sintomo della crisi. Sembrano ricavi fittizi per nascondere le perdite e rinviare l’appuntamento con la realtà”.

Come svelato dall’approfondimento odierna de “Il Fatto Quotidiano”, ci sarebbero diversi top club d’Italia che avrebbero fatto ricorso a plusvalenze fittizie per gonfiare il loro bilancio societario in forte debito. Il compito della Federcalcio resta quello di fare chiarezza su queste pratiche poco lecite. Il quotidiano italiano ha pubblicato in copertina le foto dei presidenti Agnelli, Steven Zhang, Ferrero, Pallotta, Scarioni, proprio a dimostrazione che potrebbero rischiare sanzioni pesanti i maggiori club di Serie A con il titolo: “La bolla sta per scoppiare: il nuovo doping delle plusvalenze”.

Impostazioni privacy