Arsenal-Napoli, quando Emery cacciò Ancelotti: i precedenti

Arsenal-Napoli Ancelotti
Carlo Ancelotti sfiderà Unai emery in Arsenal-Napoli ©Getty Images

La doppia gara di Europa League Arsenal-Napoli per i quarti di finale contrapporrà Carlo Ancelotti ad Unai Emery: queste le loro sfide passate.

I quarti di finale di Europa League vedranno la sfida Arsenal-Napoli. Si tratterà del match più suggestivo tra i quattro in programma, e certamente del più equilibrato. Le compagini allenate da Unai Emery e Carlo Ancelotti possono vantare un tasso tecnico molto elevato, più da Champions che da Europa League. E quella dei quarti sarà una doppia finale anticipata, tra la gara di andata e quella di ritorno. Entrambi gli allenatori poi hanno già avuto modo di sfidarsi in altre 6 occasioni. I precedenti sorridono ad Ancelotti. Infatti per 4 volte l’attuale mister del Napoli è riuscito a prevalere sul collega spagnolo, che dal canto suo ha vinto gli altri due incontri. Di queste 6 partite, cinque sono andate in scena in Spagna tra il Real Madrid ed il Siviglia. Ancelotti allenava i Galacticos e riuscì a vincere per 4 volte in campionato, nella Liga, e per una occasione, molto più prestigiosa, nella finale di Supercoppa Europea. Il precedente più recente invece vede i due sulle panchine rispettivamente di Bayern Monaco e Paris Saint-Germain. L’ultima sfida Ancelotti-Emery venne vinta da quest’ultimo in Champions League. Era la stagione 2017/2018, e l’anno scorso Emery ottenne un sonoro 3-0 che risultò fatale ad Ancelotti nella fase a gironi.

LEGGI ANCHE –> Arsenal-Napoli, come giocano i Gunners: c’è un aspetto che favorisce gli azzurri

Arsenal-Napoli, i precedenti Emery-Ancelotti

Questi tutti i precedenti tra Emery ed Ancelotti, che si sfideranno ora in Arsenal-Napoli. E che curiosamente sono stati entrambi in tempi relativamente recenti sulla panchina del Paris Saint-Germain.

2013/14
Real Madrid 7-3 Sevilla (Liga)
Sevilla 2-1 Real Madrid (Liga)
2014/15
Real Madrid 2-0 (European Cup)
Real Madrid 2-1 Sevilla (Liga)
Sevilla 2-3 Real Madrid (Liga)
2017/18
PSG 3-0 Bayern (Champions League)
Europa League: Carlo Ancelotti vs Arsenal 5 vittorie su 8

PSG-Bayern Monaco 3-0 tabellino

PSG (4-3-3): Areola; Dani Alves, Marquinhos, Thiago Silva, Kurzawa; Verratti (90′ Draxler), Thiago Motta (86′ Lo Celso), Rabiot; Mbappé (79′ Á. Di María), Cavani, Neymar. All. Unai Emery.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Ulreich; Kimmich, Süle, Javi Martínez, Alaba; Tolisso (46′ Rudy), Thiago Alcántara, A.Vidal; T.Müller (69′ Robben), Lewandowski, James Rodríguez (46′ Coman). All. Carlo Ancelotti.

Marcatori: 2′ Dani Alves (P), 31′ Cavani (P), 63′ Neymar (P)
Arbitro: Antonio Mateu Lahoz
Ammoniti: 23′ Kimmich, 45′ A.Vidal, 61′ Thiago Alcántara, 73′ Verratti, 78′ Rudy

LEGGI ANCHE –> Infortuni Napoli: Insigne e Chiriches out 3 settimane, lungo stop per Diawara

Impostazioni privacy