Napoli%2C+la+chiave+tattica%3A+Ancelotti+pensa+anche+all%26%238217%3Balbero+di+Natale
napolicalciolivecom
/2019/04/26/napoli-chiave-tattica-soluzioni-ancelotti/amp/
Rubriche

Napoli, la chiave tattica: Ancelotti pensa anche all’albero di Natale

Con la stagione che si avvia al termine, Ancelotti sembra intenzionato a modificare lo spartito della squadra che verrà

Un’estate diversa, un’estate con l’albero di Natale. La stagione volge al termine e si inizia già a ragionare su quello che sarà il Napoli del prossimo anno. Ancelotti ha giocato per tutta la stagione con un 4-4-2 un po’ scomposto, che si è trasformato a seconda delle esigenze in un 4-2-3-1 o anche in un 3-5-2, con Maksimovic o Hysaj in veste di falso terzino. L’ago della bilancia, quest’anno come probabilmente il prossimo, è stato e sarà Josè Callejon. Una delle variazioni sul tema Ancelotti l’ha proposta con l’Atalanta: Hysaj bloccato a sinistra, Malcuit faceva il fluidificante e Callejon si accentrava a fare l’interno di centrocampo. La squadra azzurra così potrebbe cambiare leggermente svolgimento dell’idea di gioco con un giocatore davanti alla difesa capace, inoltre, di dettare i tempi di gioco al Napoli.

Napoli, la possibile rivoluzione di Ancelotti

I vari nomi messi nel mirino del Napoli, oltre a questo modulo un po’ atipico, inoltre, lasciano pensare che in qualche occasione l’allenatore potrà provare anche il suo proverbiale 4-3-2-1, altrimenti noto come albero di Natale. Allan a fare il pilastro davanti alla difesa, al suo fianco Callejon o un centrocampista più di quantità, e poi una mezzala di qualità come Fabian o Zielinski. E poi il centravanti con alle spalle due trequartisti, uno più votato ad aiutare il centrocampo e l’altro più vicino alla punta, un po’ come erano Kakà e Seedorf ai tempi del super Milan ancelottiano. Anche il mercato, visti i nomi che girano, sembra indirizzarsi verso questa direzione. Ma al momento è tutto prematuro. Il mister ha lasciato intendere di avere le idee piuttosto chiare su quello che sarà il Napoli del prossimo anno. Una squadra duttile, mai legata ad una sola chiave di gioco, pronta a cambiare assetto anche in corso d’opera. E soprattutto con tanta fantasia al potere, con l’opzione “natalizia” come jolly nel mazzo.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 mesi ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 mesi ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 mesi ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 mesi ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 mesi ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 mesi ago