Empoli-Napoli, quanti affari! Bennacer il prossimo? Ecco tutti gli altri

Negli ultimi anni sono stati tanti gli affari conclusi tra Napoli ed Empoli, sia in una direzione che nell’altra. Ecco tutti i trasferimenti degli ultimi 10 anni

Nelle ultime ore si stanno intensificando le voci che vedono il centrocampista dell’Empoli Ismael Bennacer pronto ad accettare la proposta del Napoli e raggiungere l’amico Di Lorenzo, anche lui passato dall’Empoli al Napoli in questa sessione di mercato. Ma il centrocampista algerino sarebbe solo l’ultimo di una lunga serie di giocatori transitati da un club all’altro, simbolo dell’ottimo rapporto che hanno le due società.

Ecco tutti gli affari conclusi tra Empoli e Napoli negli ultimi 10 anni:

Dall’Empoli al Napoli

Andando in ordine cronologico, il primo acquisto di De Laurentiis in casa Empoli è stato Nicolao Dumitru, arrivato a Napoli nell’estate del 2010 in prestito oneroso a 1.5 mln con diritto di riscatto alla stessa cifra. Il calciatore fu poi riscattato dal club azzurro è girato nuovamente all’Empoli in prestito secco per un anno.

Nell’estate del 2015 è invece il momento di Mirko Valdifiori ed Elsed Hysaj, che arrivano al Napoli sotto esplicita richiesta del nuovo tecnico azzurro Maurizio Sarri (anche lui arrivato dall’Empoli), rispettivamente per 5.5 e 5 mln (10.5 mln totali per entrambi). Il terzino algerino gioca ancora oggi nel Napoli.

L’anno successivo è il turno di Lorenzo Tonelli, che raggiunge anche lui il suo ex tecnico Sarri al Napoli, che lo acquista per 10 milioni di euro.

Delle ultime settimane è invece l’arrivo di Giovanni Di Lorenzo all’ombra del Vesuvio, che dopo l’ottima stagione disputata con la maglia dell’Empoli viene acquistato dal Napoli per 8 milioni di euro + 1 di bonus.

Dal Napoli all’Empoli

 

Omar El Kaddouri (© Getty Images)

Il primo a compiere il percorso invece fu Andrea Cupi, che nell’estate del 2008 lasciò il Napoli di Mazzarri per vestire per la seconda volta la maglia dell’Empoli a costo zero.

6 anni dopo, nell’estate del 2014, è il giovane portiere Luigi Sepe ad essere ceduto in prestito all’Empoli, che gli permette di assaporare i campi della Serie A, prima di tornare nuovamente al Napoli l’anno successivo con tanta esperienza in più.

A compiere lo stesso percorso l’anno successivo è Raffaele Maiello, passato all’Empoli in prestito oneroso con diritto di riscatto e contro-riscatto a favore degli azzurri. Dopo sole 13 presenze, il giovane centrocampista non venne però riscattato dal club toscano.

Nell’estate del 2016 è il turno di Omar El Kaddouri, che dopo due stagioni con più ombre che luci al Napoli viene ceduto all’Empoli a titolo definitivo per 1.2 mln di euro.

L’ultimo affare in uscita del Napoli in direzione Empoli porta il nome di Sebastiano Luperto, passato in prestito al club toscano l’estate scorsa per una stagione. Dopo l’annata positiva disputata, il calciatore è stato poi reintegrato nella rosa del tecnico del Napoli Ancelotti, che crede molto in lui.

 

 

Impostazioni privacy