Napoli-Parma, Insigne il faro di Gattuso: il riscatto azzurro

Il cambio di allenatore favorirà diversi calciatori. Con Gattuso ci sarà un ritorno al passato: capitan Insigne pronto a risplendere

Insigne Napoli
Insigne (Getty Images)

I due anni di gestione Ancelotti a Napoli non sono stati esaltanti sotto tanti punti di vista. A partire dal sistema di gioco introdotto dopo Sarri con il 442, che non è stato capace di esaltare alcuni giocatori. Su tutti, capitan Insigne, che ha espresso il suo calcio a tratti diventando, infine, scontento in maglia azzurra. Tanti i diverbi con lo stesso tecnico di Reggiolo a causa della sua posizione in campo: da esterno a tutta fascia a quella di trequartista. Il talento di Frattamaggiore predilige partire da sinistra nel tridente offensivo: così con il neo-allenatore Rino Gattuso ci sarà un ritorno al passato. Come svelato dall’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” lo stesso tecnico calabrese ha incoraggiato il capitano azzurro, pronto a risplendere dopo diversi mesi bui. Inoltre, con l’ex Milan si rivedrà il 4-3-3 con la disposizione in campo in maniera diversa rispetto alla precedente gestione. Dopo le prestazioni opache contro Udinese e Genoa, ora Insigne non vede l’ora di dimostrare tutta la sua qualità proprio come ha fatto ultimamente con la maglia della Nazionale.

Napoli-Parma, Gattuso sulle orme di Sarri con Insigne protagonista

Insigne Napoli
Insigne (Getty Images)

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha ricordato durante la conferenza stampa di presentazione di Gattuso che lo stesso allenatore calabrese ha studiato Sarri. Un calcio posizionale con la difesa che subirà anche degli accorgimenti, non come uomini, ma come idea di difendere. Non sarà sprovveduta come in passato con l’uscita uomo su uomo in fase di non possesso senza coperture preventive, ma cercherà di lavorare su due linee. Infine, anche Insigne e Callejon beneficeranno della nuova idea di calcio. Gattuso tenterà di dare inizio ad un corso simile a quello di Sarri con le dovute differenze. Questa sera, sabato 14 dicembre, la prima al San Paolo contro il Parma per i primi tre punti del riscatto azzurro.

Impostazioni privacy