Pioli%2C+il+messaggio+dopo+il+derby+%C3%A8+una+sentenza%3A+%26%238220%3BNon+va+bene%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2023/02/08/pioli-il-messaggio-dopo-il-derby-e-una-sentenza-non-va-bene/amp/
Altre News

Pioli, il messaggio dopo il derby è una sentenza: “Non va bene”

Il Milan si lecca ancora le ferite dopo la sconfitta nel derby: Pioli è sotto ai riflettori per alcune scelte che hanno diviso l’opinione pubblica.

I rossoneri stanno attraversando un momento molto complicato: il quarto insuccesso consecutivo agita l’ambiente.

Stefano Pioli, bocciatura dopo il derby – napolicalciolive.com

Il Milan sta attraversando un periodo da incubo. Nel 2023, dopo la sosta per i Mondiali, i rossoneri hanno ottenuto una sola vittoria con la Salernitana prima di aprire una striscia horror con due pareggi e cinque sconfitte (tutte pesanti). In questo arco di tempo, la formazione di Pioli è stata eliminata dalla Coppa Italia e ha perso due derby, di cui uno in finale di Supercoppa ed uno in campionato. Nel mezzo, spiccano i tonfi con Lazio (4-0 a Roma) e Sassuolo (2-5 a San Siro). L’allenatore è sotto la lente d’ingrandimento: il messaggio dopo l’ultimo match è una sentenza.

Pioli, bocciatura dopo il derby: il messaggio è chiaro

Il derby era l’occasione per il Milan di superare i nerazzurri in classifica e di ottenere una importante spinta emotiva. I rossoneri, però, hanno giocato una partita decisamente al di sotto delle aspettative: la statistica emblematica è quella che riporta i zero tiri in porta (la conclusione di Brahim Diaz parata da Onana sarebbe uscita). Il gol di Lautaro Martinez nel primo tempo è stato sufficiente per l’Inter, che ha poi controllato la gara senza troppi problemi.

Diversi temi della partita hanno diviso l’opinione pubblica: uno dei più chiacchierati è sicuramente l’esclusione di Leao dai titolari. Il portoghese è entrato a gara in corso senza incidere, anche se è stato lui a creare il pericolo maggiore per la sua squadra servendo un pallone d’oro a Giroud, che ha però sbagliato lo stop. Altro argomento molto caldo è stata la scelta di Pioli di giocare con il 3-5-2 adottando uno spirito difensivo. Di questo ha parlato il noto giornalista Fabrizio Biasin ai microfoni di TVPlay.

Il Milan durante il derby – napolicalciolive.com

Biasin ha sottolineato come la decisione di giocare a specchio sull’Inter fosse legittima considerando le recenti difficoltà difensive dei rossoneri, ma ha aggiunto: “Non c’è niente di male, ma non può essere una cosa improvvisata, se la improvvisi non va bene. Come se domani Simeone iniziasse a fare tiki taka, non è così che funziona”.

Scelta difensiva, ma i numeri dicono altro

Nella settimana che ha preceduto il derby, si era parlato molto di un possibile cambiamento da parte di Pioli: inizialmente sembrava stesse preparando il 4-3-3, ma alla fine ha optato per il 3-5-2 a specchio. Una mossa che, in teoria, sarebbe servita per coprire la difesa e rinforzare il centrocampo. Tuttavia, l’Inter è riuscita a creare diversi pericoli e ha dominato il match (principalmente nel primo tempo).

L’esultanza di Lautaro Martinez dopo il gol nel derby – napolicalciolive.com

I numeri, infatti, parlano molto chiaro: la formazione di Simone Inzaghi ha avuto il 61% del possesso palla, ha effettuato 10 tiri di cui 4 nello specchio (decisivo più volte l’intervento di Tatarusanu) e non ha concesso neanche un corner ai rivali.
Ora il Milan cercherà di rialzare la testa già dalla prossima partita: non è più concesso sbagliare se non si vuole perdere la possibilità di accedere alla prossima Champions League. Per questo, l’incontro con il Torino sarà molto importante.

Luca Girometta

Share
Published by
Luca Girometta

Recent Posts

Greta Rossetti da bollino rosso: la minigonna è troppo corta

L'ex single di Temptation Island da crepacuore su Instagram: la minigonna è cortissima, lo scatto…

7 mesi ago

Lo voleva il Napoli: ora rinnova, colpo di scena in Serie A

Altro colpo di scena in Serie A: un profilo attenzionato dal Napoli scioglie le riserve…

7 mesi ago

L’ex Napoli riparte dai rossoneri: a breve l’annuncio

Svincolatosi dal Napoli negli scorsi mesi, il giocatore ha deciso finalmente di intraprendere una nuova…

7 mesi ago

Salta il Real Madrid, gelo totale in casa Napoli

Niente da fare per la sfida contro il Real Madrid: l'azzurro non ci sarà, Napoli…

8 mesi ago

Il Napoli lo riporta in Italia: tifosi increduli, colpo da capogiro

Gli occhi dei dirigenti azzurri già proiettati ai colpi per l'anno prossimo: l'ex Serie A…

8 mesi ago

Ainett Stephens: l’ultimo post manda in tilt tutti

La bellissima Ainett Stephens sa come far impazzire tutti su Instagram e ha deciso di…

8 mesi ago