Garcia+corre+ai+ripari%3A+cambio+di+modulo+in+arrivo
napolicalciolivecom
/2023/09/06/garcia-corre-ai-ripari-cambio-di-modulo-in-arrivo/amp/
Napoli News

Garcia corre ai ripari: cambio di modulo in arrivo

La sconfitta contro la Lazio ha lasciato qualche strascico: il deludente secondo tempo del Napoli non è piaciuto a nessuno, e Garcia medita subito un cambiamento

Nessuno si aspettava la sconfitta del Napoli alla terza giornata. Gli azzurri hanno perso in casa contro la Lazio, eppure molti sembrano aver dimenticato che a vincere è stata la squadra che ha chiuso lo scorso campionato al secondo posto in classifica.

Rudi Garcia (napolicalciolive.com – LaPresse)

Sicuramente, il pessimo inizio della squadra di Sarri ha inciso sulle aspettative dei tifosi, ma in realtà quello che ha turbato maggiormente il pubblico (e buona parte della critica) e il pessimo secondo tempo della squadra di Garcia. Infatti il Napoli aveva cominciato bene, giocando una buona prima mezz’ora, creando molte occasioni da gol. Poi gli azzurri sono calati, fino a scomporsi dopo la rete di Luis Alberto, subendo il contraccolpo del secondo gol della squadra di Sarri.

Il Napoli si è disunito, con i reparti sfilacciati: squadra allungata che ha creato poco in attacco e si  è esposta parecchio alle ripartenze degli ospiti. Ai tifosi del Napoli ha colpito vedere la formazione campione d’Italia (la stessa che ha vinto lo scudetto, ad eccezione di Kim) in confusione e in affanno. Problema di condizione non ancora ottimale, sicuramente, ma c’è anche qualcosa che non funziona. Alcuni calciatori in confusione, con la difesa che ha perfino faticato a mantenere la linea.

Garcia pensa di cambiare davvero il Napoli: pensa a un nuovo modulo

Ovviamente le critiche erano inevitabili: si è diffuso un repentino (e forse esagerato) pessimismo tra i tifosi.

Il tecnico del Napoli Rudi Garcia (napolicalciolive.com – LaPresse)

Nel mirino soprattutto l’allenatore, colpevole di aver sbagliato i cambi (fuori Kvaratskhelia e nessun inserimento di un centrocampista), ma anche la società non è stata risparmiata: in tanti si chiedono come mai Kim sia stato sostituito con un difensore (Natan) che non è ancora pronto e in tre gare ufficiali in campo non si è mai visto. Ma non finisce qua, perché la critica contro Garcia entra anche nel merito tattico: al nuovo allenatore viene imputato di aver “tolto” Lobotka dal cuore del gioco, praticamente scavalcandolo e togliendogli il ruolo di fulcro del gioco.

Un indizio di come Garcia stia forse guardando a un cambio di modulo, che renderebbe questa “svolta” tattica più completa. L’idea potrebbe essere di passare al 4-2-3-1, con Raspadori dietro la punta e Zielinski e Politano ai suoi lati. Nella coppia in mediana dovrebbero esserci Anguissa e uno tra Lobotka e Cajuste. Da capire se davvero l’allenatore francese se la sentirà di cambiare volto al Napoli in maniera così radicale.

Massimo Svanoni

Share
Published by
Massimo Svanoni

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

1 settimana ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago