Napoli, Conte cambia ancora: la mossa che nessuno ha notato

Nella vittoria di Empoli del Napoli c’è tanto dello stile di Antonio Conte. A prescindere da questo, anche se in molti non lo hanno notato, c’è stato un cambiamento importante ed una mossa a sorpresa del tecnico che è risultata essere decisiva per la vittoria dei partenopei e che nessuno ha notato.

Anche contro l’Empoli, seppur in una partita piena di difficoltà e di momenti quasi di apnea, gli azzurri sono riusciti a portare a casa il risultato auspicato. Hanno, in tal senso, difeso il primato ed hanno anche dato uno strappo importante, un altro, nella lotta per le prime quattro posizioni in classifica in Serie A.

La testa del club e della squadra non può, però, non essere concentrata soprattutto sulla Champions League, obiettivo fondamentale per rendere sostenibile il progetto di Aurelio De Laurentiis. Nella vittoria di ieri ad ora di pranzo c’è stata una mossa fondamentale da parte di Antonio Conte e che è risultata decisiva per i tre punti.

Empoli Napoli Conte
Empoli-Napoli, svolta grazie ad una mossa non vista di Conte (Napolicalciolive.com) – foto da Lapresse

Contro l’Empoli altri cambiamento del tecnico: ecco il dettaglio

E’ stata più complicata di quelle che erano le aspettative di tutti, soprattutto dei tifosi, contro l’Empoli, ma alla fine il calcio di rigore calciato in maniera perfetta da Khvicha Kvaratskhelia è bastato per spuntarla ancora una volta. C’è stata, però, per rendere possibile questa ulteriore vittoria, una mossa fondamentale del tecnico.

A parlarne è l’edizione odierna del Corriere dello Sport, che spiega come questo cambiamento sia arrivata contestualmente alla strigliata alla squadra nell’intervallo della partita. La svolta in questione è legata al fatto che Antonio Conte ha chiesto al suo Napoli un approccio differente sia in fase di impostazione che di pressing. E soprattutto il primo non è stato notato da nessuno.

Pressing Conte Empoli Napoli
Empoli-Napoli, la mossa decisiva di Conte che nessuno ha notato (Napolicalciolive.com) – foto da Lapresse

Empoli-Napoli, mossa inattesa di Conte: ecco cosa ha fatto

Il Napoli, infatti, nella ripresa ha cambiato molto in fase di costruzione ed ha in questo modo reso vano e gestito decisamente meglio il pressing forsennato di cui si è reso protagonista l’Empoli.

Questo ha spalancato le porte alla vittoria del Napoli, che nel finale è entrato in controllo totale della gara senza correre più praticamente nessun pericolo. In ogni caso ci si aspetta di più da questa squadra ed Antonio Conte ne è sicuramente consapevole.

Gestione cookie