di Lorenzo Chiavetta
In questa stagione non hanno saltato una sola partita di campionato. Marek Hamšík e Morgan De Sanctis sono i due veri stakanovisti del Napoli nel girone d’andata. Sempre in campo, 19 giornate su 19, 6 su 6 in Champion’s League. Due giocatori fondamentali, e Mazzarri lo sa. Altrimenti non si spiegherebbe come, nonostante una rosa non ristretta ma nemmeno larghissima, lo sloveno e il portiere siano sempre stati chiamati in causa (salvo gli ottavi di Coppa Italia contro il Cesena).
Nella massima competizione nazionale, da agosto ad oggi il centrocampista offensivo è sceso in campo per ben 1412 minuti. Non sempre è partito titolare: 5 i subentri in corso e 3 le sostituzioni. I gol realizzati sono 6, più 2 in Champion’s. La media voto, data da Virgilio.it è 5,96, non certo un giudizio esaltante. Ma questo dipende, oltre che dalle sue prestazioni, dal momento non eccellente che la squadra sta passando. Sufficienza piena, invece, per Morgan De Sanctis: 6,15. Per lui, nessuna sostituzione e nessun subentro in corso (situazioni rare per un portiere), per un totale di 1798 minuti giocati. Praticamente, onnipresente. I gol subiti sono 21 in campionato e 6 in Coppa dei Campioni.
Ma c’è di più. In quanto a presenze, anche in passato i due fuoriclasse si dimostrano “recidivi”: 37 partite su 38, per lo sloveno, nella stagione 2009/2010, idem nel 2010/2011. Ma il portiere lo supera, bissando uno splendido 38/38 in entrambi i campionati. Insomma, Marek Hamšík e Morgan De Sanctis: due di cui Mazzarri sembra proprio non poter fare a meno.
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!
Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…
Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…
In casa Napoli tengono in allarme le condizioni dopo l'infortunio di Alessandro Buongiorno. Si tratta…
Il direttore sportivo è al lavoro per rinforzare la rosa a disposizione di Conte. E…
Il Napoli è pronto a scendere subito in campo per conquistare altri tre punti d'oro…
Il Napoli mette nel mirino un nuovo innesto in vista dell'estate. Si tratta del nuovo…