Â
Â
CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!
Â
di Mario DâAmiano
Â
Non evoca bei ricordi Napoli-Roma, almeno per i partenopei. Lâultima partita tra le due squadre al San Paolo, infatti, risale al 18 dicembre 2011, quando la squadra di Luis Enrique si trovava nel miglior periodo e riuscĂŹ a battere sonoramente gli azzurri. Sin dai primi minuti di gioco si capisce che qualcosa non va per il verso giusto e Lamela ne dĂ la conferma: è il 3° minuto quando sfugge alla marcatura di Campagnaro e Cannavaro mettendo in mezzo un cross innocuo che solo una papera di De Sanctis può far entrare in rete. La Roma si porta subito in vantaggio e la gara inizia in salita per i partenopei. La reazione del Napoli non si fa attendere, anche se molto caotica: è il 24° minuto quando Zuniga semina scompiglio nella difesa giallorossa servendo una palla dâoro ad Hamsik, il quale a porta vuota e da zero metri spara alto tra le ire della folla sugli spalti. Pochi minuti dopo, lo stesso Hamsik serve un assist preciso sui piedi di Lavezzi che a tu per tu con Stekelenburg centra in pieno il palo. Sul finire del primo tempo, invece, è ancora la Roma a sfiorare il raddoppio (immeritato) in due occasioni: dapprima su un preciso cross verso Osvaldo, che elude il fuorigioco e si presenta da solo davanti a De Sanctis tirando di poco a lato. Poi è ancora lo scatenato Lamela a centrare il palo con un bel rasoterra. Ad inizio secondo tempo, la musica non cambia. Il Napoli fa la partita, ma la Roma raddoppia con Osvaldo al 14° minuto. Gli azzurri continuano ad attaccare e a creare occasioni importanti, ma il gol del 1 a 2 arriva solo al 37° minuto: Zuniga vede inserirsi Hamsik che con un bel tiro sul secondo palo riporta in partita gli azzurri. Ma la Roma non ci sta e su una sfortunata deviazione di Cannavaro su un tiro di Simplicio trova il 3 a 1 finale che chiude il match. I giallorossi portano a casa tre punti importanti e il Napoli ne esce sempre piĂš ridimensionato per la lotta scudetto.
TABELLINO:
NAPOLI-ROMA 1-3
Napoli: De Sanctis, Campagnaro (73ⲠDossena), Cannavaro, Aronica, Maggio, Inler, Gargano (65ⲠMascara), Zuniga, Hamsik, Lavezzi (55ⲠPandev), Cavani.
A disp. Rosati, Fernandez, Dzemaili, Santana. All. Mazzarri.
Roma: Stekelenburg; Rosi, Heinze, Juan, Taddei; Simplicio, De Rossi, Greco (79ⲠPerrotta); Lamela (70ⲠBojan), Totti (87ⲠViviani), Osvaldo.
A disp. Curci, Cicinho, JosĂŠ Ăngel, Viviani, Bojan, Borriello. All. Luis Enrique.
Arbitro: Celi
Reti: 2ⲠLamela, 60ⲠOsvaldo, 81ⲠHamsik, 90ⲠSimplicio
Ammoniti: Totti, Rosi
Â
Ecco la sintesi del match del canale youtube âasromaâ:
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…