Â
Â
CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!
Â
di Mario DâAmiano
Â
Non evoca bei ricordi Napoli-Roma, almeno per i partenopei. Lâultima partita tra le due squadre al San Paolo, infatti, risale al 18 dicembre 2011, quando la squadra di Luis Enrique si trovava nel miglior periodo e riuscĂŹ a battere sonoramente gli azzurri. Sin dai primi minuti di gioco si capisce che qualcosa non va per il verso giusto e Lamela ne dĂ la conferma: è il 3° minuto quando sfugge alla marcatura di Campagnaro e Cannavaro mettendo in mezzo un cross innocuo che solo una papera di De Sanctis può far entrare in rete. La Roma si porta subito in vantaggio e la gara inizia in salita per i partenopei. La reazione del Napoli non si fa attendere, anche se molto caotica: è il 24° minuto quando Zuniga semina scompiglio nella difesa giallorossa servendo una palla dâoro ad Hamsik, il quale a porta vuota e da zero metri spara alto tra le ire della folla sugli spalti. Pochi minuti dopo, lo stesso Hamsik serve un assist preciso sui piedi di Lavezzi che a tu per tu con Stekelenburg centra in pieno il palo. Sul finire del primo tempo, invece, è ancora la Roma a sfiorare il raddoppio (immeritato) in due occasioni: dapprima su un preciso cross verso Osvaldo, che elude il fuorigioco e si presenta da solo davanti a De Sanctis tirando di poco a lato. Poi è ancora lo scatenato Lamela a centrare il palo con un bel rasoterra. Ad inizio secondo tempo, la musica non cambia. Il Napoli fa la partita, ma la Roma raddoppia con Osvaldo al 14° minuto. Gli azzurri continuano ad attaccare e a creare occasioni importanti, ma il gol del 1 a 2 arriva solo al 37° minuto: Zuniga vede inserirsi Hamsik che con un bel tiro sul secondo palo riporta in partita gli azzurri. Ma la Roma non ci sta e su una sfortunata deviazione di Cannavaro su un tiro di Simplicio trova il 3 a 1 finale che chiude il match. I giallorossi portano a casa tre punti importanti e il Napoli ne esce sempre piĂš ridimensionato per la lotta scudetto.
TABELLINO:
NAPOLI-ROMA 1-3
Napoli: De Sanctis, Campagnaro (73ⲠDossena), Cannavaro, Aronica, Maggio, Inler, Gargano (65ⲠMascara), Zuniga, Hamsik, Lavezzi (55ⲠPandev), Cavani.
A disp. Rosati, Fernandez, Dzemaili, Santana. All. Mazzarri.
Roma: Stekelenburg; Rosi, Heinze, Juan, Taddei; Simplicio, De Rossi, Greco (79ⲠPerrotta); Lamela (70ⲠBojan), Totti (87ⲠViviani), Osvaldo.
A disp. Curci, Cicinho, JosĂŠ Ăngel, Viviani, Bojan, Borriello. All. Luis Enrique.
Arbitro: Celi
Reti: 2ⲠLamela, 60ⲠOsvaldo, 81ⲠHamsik, 90ⲠSimplicio
Ammoniti: Totti, Rosi
Â
Ecco la sintesi del match del canale youtube âasromaâ:
In casa Napoli arrivano importanti aggiornamenti circa le condizioni di Alessandro Buongiorno dopo l'infortunio patito…
Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…
Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…
NovitĂ importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…
Il Napoli sta lavorando giĂ al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…
Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…