di Gennaro Arpaia (Twitter J3nius9)
José Manuel Reina Páez, meglio conosciuto come ‘Pepe‘ Reina, è ufficialmente un calciatore del Napoli.
Il portiere spagnolo, classe 1982, arriva in prestito secco dal Liverpool, voluto fortemente dal neo-tecnico azzurro Benitez, per regalare alla porta e alla difesa azzurra l’esperienza necessaria in campo nazionale ed internazionale, e per fornire il giusto aiuto al più giovane e futuribile portiere brasiliano Rafael, anche lui neo-azzurro.
BIOGRAFIA – Madrileno di nascita (primo punto in comune con Benitez), Pepe non può non avvicinarsi al calcio: è infatti il figlio di Miguel Reina, portierone dell’Atletico Madrid degli anni ’70, figura storica dei Colchoneros con un passato anche al Barcellona.
CARATTERISTICHE – Nonostante una statura non proprio imponente rispetto ad altri colleghi del ruolo (188 centimetri per poco più di 90 chili), Reina si è fatto conoscere negli anni per essere un portiere sempre attento, pronto, che sia nelle uscite o nell’uno contro uno con l’attaccante avversario.
Non è un portiere plastico, non un bel vedere per i fotografi che saranno presenti al San Paolo, ma Reina fa della semplicità il proprio punto di forza, difendendo sempre al massimo lo specchio della porta, sia su conclusioni dalla distanza che su quelle ravvicinate.
DOVE GIOCHERA’ – E soprattutto, quando giocherà? Reina arriva a Napoli per fare staffetta con il più giovane Rafael, il brasiliano su cui si baserà il futuro della porta azzurra, ma al contempo dovrà farsi trovare sempre pronto per una squadra che, tra Campionato e Coppa, sarà chiamata ad una stagione sempre ad alto livello.
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…