LA+CHIAVE+TATTICA+%26%238211%3B+Prendere+un+altro+centrale+per+%26%238220%3Bsfruttare%26%238221%3B+la+duttilit%C3%A0+di+Albiol%3A+tre+spunti+per+Rafa+Benitez
napolicalciolivecom
/2013/08/04/la-chiave-tattica-prendere-un-altro-centrale-per-sfruttare-la-duttilita-di-albiol-tre-spunti-per-rafa-benitez/amp/
Categories: Napoli NewsRubriche

LA CHIAVE TATTICA – Prendere un altro centrale per “sfruttare” la duttilità di Albiol: tre spunti per Rafa Benitez

 

 

di AntonioPapa (Twitter: @antoniopapapapa)

Sia chiaro, per il momento restiamo solo nel campo delle ipotesi, perché il calciomercato sembra essere solo all’antipasto e quindi nessuno può prevedere la piega che prenderà la rosa azzurra. Guardando la rosa attuale e le voci recenti, però, c’è una domanda che rapida salta in mente a chi abbozza un’analisi: perché un altro difensore centrale? In rigoroso ordine alfabetico: Albiol, Britos, Cannavaro, Fernandez, Gamberini. Per il momento il reparto arretrato è quello che presenta più effettivi. Semmai occorrerebbe un terzino vero. Stupisce quindi che i nomi che ronzano come mosche intorno al mercato napoletano (Skrtel, ma non solo) siano tutti di difensori centrali. Non sono soltanto voci, e una spiegazione ci può essere. Anzi, più di una.

 

Innanzitutto, perché prendere un altro centrale. Le interpretazioni possono essere due: o c’è l’intenzione di cedere due elementi (Gamberini e Fernandez, ma occhio alla situazione-Cannavaro) e quindi il quarto ci starebbe a pennello, oppure c’è l’intenzione di cavalcare un’occasione e fare di necessità virtù. La logica direbbe che Benitez si stia indirizzando sull’ennesimo difensore perché il mercato attuale concede più occasioni sui centrali che non su centrocampisti e terzini. Skrtel in prestito è sicuramente un affare, molto più che spendere 15 milioni per un Gonalons qualsiasi. Ecco quindi che entra in ballo quello che è stata una delle migliori intuizioni della triade partenopea, un colpo passato sotto silenzio ma di grandissimo spessore tecnico-tattico: Raul Albiol. La duttilità del difensore spagnolo fornisce chiavi di lettura interessanti dal punto di vista tattico, in quanto la compresenza di un ulteriore titolarissimo al centro della difesa fa sì che il possente Raul possa interpretare altri due ruoli a lui congeniali. Da interdittore di centrocampo al fianco di Behrami darebbe più libertà agli uomini di fascia e più equilibrio ad una squadra un po’ sbilanciata, specie se (improbabile) arrivasse anche Jackson Martinez; da terzino darebbe l’opportunità al suo opposto (Armero?) di appoggiare di più la manovra offensiva, “bloccando” di fatto la laterale destra in un’ipotetica linea a tre.

 

Nel dettaglio andiamo a vedere le varie soluzioni tattiche che offre lo spagnolo all’allenatore. Da semplice difensore centrale con Skrtel al suo fianco formerebbe una coppia mostruosa, che non darebbe scampo né a Britos né a Cannavaro. Da esterno basso andrebbe a scalzare Maggio e Zuniga per dare più copertura, specialmente se dall’altro lato c’è un terzino di spinta come Armero (o lo stesso Zuniga). Da centrocampista insieme a Behrami formerebbe un muro insormontabile in mezzo, dando magari più possibilità di spinta anche ai due esterni difensivi. Tante, tantissime soluzioni tattiche a disposizione di Rafa Benitez, che quando ha scelto l’ex Real probabilmente ha guardato più alla versatilità che al blasone. L’ago della bilancia, quindi, sembra essere proprio Albiol. Se non sarà la regola sarà sicuramente una gustosa eccezione.

 

 

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

1 settimana ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

1 settimana ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

1 settimana ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

1 settimana ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

1 settimana ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

1 settimana ago